Attualità

Autobus, da oggi i nuovi biglietti urbani di corsa semplice con QR code

Il trasporto pubblico di Piacenza compie un altro passo in avanti verso la digitalizzazione del servizio: da oggi sono infatti entrati in circolazione i nuovi biglietti urbani di corsa semplice con QR code, che sostituiranno progressivamente i vecchi biglietti con banda magnetica. Con i nuovi biglietti non cambiano le tariffe né la validità oraria e zonale; cambia solo la modalità di convalida. 

Infatti, per utilizzarli non è necessario inserirli nel validatore di colore bianco ed attendere che vengano timbrati, ma basta scansionare il QR code grazie all’apposito lettore che si trova nella parte inferiore del validatore di bordo di colore verde (lo stesso che già si usa per pagare la corsa con bancomat o carta di credito). Gli attuali biglietti cartacei a banda magnetica restano comunque validi e possono essere utilizzati fino ad esaurimento. 

Il nuovo sistema

Questo nuovo sistema di bigliettazione è già stato introdotto su gran parte del territorio dell’Emilia-Romagna ed offre una modalità di pagamento più innovativa, garantendo maggiore praticità, sicurezza e protezione antifrode. Grazie ai biglietti con QR code l’esperienza di viaggio diventa più comoda e moderna, ed il processo di validazione è più rapido e sicuro. Inoltre, in prospettiva, l’utilizzo del QR code consentirà di passare integralmente alla tecnologia digitale e ‘smaterializzare’ il titolo di viaggio, che così potrà essere acquistato, conservato e validato tramite smartphone o altro device.

I nuovi biglietti urbani di Piacenza con QR code sono disponibili presso la biglietteria SETA di via Colombo e progressivamente anche presso i rivenditori autorizzati (edicole, tabaccherie, negozi). Per informare correttamente gli utenti, SETA ha prodotto e distribuito ai rivenditori delle cartoline informative che saranno consegnate agli acquirenti.

COME UTILIZZARE I NUOVI BIGLIETTI CON QR CODE

Per convalidare i nuovi biglietti con QR code si utilizzano i validatori verdi già in uso per il pagamento con carte di credito; è sufficiente posizionare il biglietto – con il QR code rivolto verso l’alto – sotto al lettore ottico posto sotto il validatore, tenendolo a una distanza indicativa tra i 5 e i 10 centimetri, ed attendere qualche secondo per la conferma. La corretta validazione è confermata dall’accensione della luce verde e dal messaggio di “biglietto valido” sul display.

I dati di validazione non vengono più stampati sul retro del biglietto; è possibile verificarli toccando il tasto “i” sul validatore verde utilizzato per la convalida e passando il biglietto sotto il lettore: il display del validatore mostrerà tutte le informazioni utili sul titolo. In caso di cambio bus entro i 75 minuti di validità basterà ripassare il biglietto sotto al lettore, che riconoscerà automaticamente la validazione precedente. Come avviene per i biglietti magnetici, in caso di controllo occorre semplicemente mostrare il biglietto al verificatore.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet www.setaweb.it/pc o contattare SETA al numero telefonico 840 000216 e via WhatsApp al numero 334 2194058

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

6 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

6 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

6 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

11 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

11 ore fa