Nuove proposte didattiche della sezione Arte di XNL, sono aperte per le classi le iscrizioni per realizzare un’esplorazione attiva dello spazio e delle opere e per avvicinarsi alle tematiche proposte dagli artisti in mostra in un percorso progettato appositamente.
Ideati e condotti da Enrica Carini, coordinatrice delle attività per la scuole di XNL Arte, gli atelier dedicati alla scuola dell’infanzia e primaria “Da cosa nasce cosa” e “La casa delle cose”, sono entrambi ispirati alla mostra personale di Andrea Sala (Como, 1976), che mette in scena una particolare rilettura di oggetti e arredi liturgici da lui selezionati all’interno dei depositi del palazzo vescovile di Piacenza custodie, vesti sacre, ostensori, coppe, candelieri con una selezione di sue nuove sculture e disegni, per dare il via a una riflessione sull’involucro e su ciò che avvolge, per capire meglio ciò che è contenuto.
Attraverso l’esplorazione degli oggetti in mostra e di un campionario di piccoli oggetti personali, naturali e artificiali le bambine e i bambini lavoreranno sull’osservazione, sulla selezione e sulla progettazione di un piccolo spazio espositivo.
Le proposte per la scuola secondaria di I e II grado invece sono sviluppate attorno alla mostra Sul Guardare Atto 2°, un inedito dialogo tra le opere di due artiste sofisticate e potenti, la contemporanea Berlinde De Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino 1913-2015), e una scultura della Diocesi, intitolata Dolente, proveniente dalla chiesa di Sant’Eufemia e di recente attribuita all’illustre scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino.
Attraverso visite guidate interattive a cura della direttrice XNL Arte Paola Nicolin e della coordinatrice dei progetti Cinzia Cassinari e mediante gli atelier “Metamorfosi” e “Con lievi mani” agli studenti sarà chiesto di lavorare sui temi del dolore e del cambiamento che ne deriva, sulla rappresentazione delle mani come misura dell’esistenza, del fare, dell’entrare in contatto.
I nuovi atelier, integrano l’articolata offerta “Education” di XNL Arte, pensata per promuovere la conoscenza delle discipline artistiche contemporanee a un pubblico trasversale. Oltre alle proposte didattiche per le scuole, è in corso un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Ptco) dei ragazzi degli istituti superiori Cassinari e Romagnosi e un Public program (talk / incontri pubblici / atelier /lezioni di storia dell’arte) per il pubblico adulto e il programma XNL Mondo, che coinvolge gli artisti e le comunità mondo del territorio.
Per gli istituti scolastici la partecipazione agli atelier è gratuita. Il contatto per ricevere informazioni ed effettuare le prenotazioni è edu@xnlpiacenza.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…