Hanno rispettivamente 29 e 44 anni, ma non li dimostrano affatto. Da quando hanno mosso i primi passi sono inevitabilmente cambiate, come sono cambiate l’infanzia e l’adolescenza, la scuola e la famiglia, insieme a tutta la società. Ma da una stagione teatrale all’altra hanno mantenuto immutate la qualità e la professionalità della proposta, come la capacità di dialogo con le nuove generazioni, gli insegnanti, le famiglie e le agenzie educative.
Sono la rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” e la rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, le stagioni di teatro ragazzi di Piacenza, firmate Teatro Gioco Vita e curate da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione. Cartelloni proposti dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con la Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale” e che, come tutte le attività di Teatro Gioco Vita, hanno il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna.
Nella stagione teatrale 2023/2024 sono 43 titoli, di cui 15 produzioni di Teatro Gioco Vita, 23 compagnie, oltre 120 aperture di sipario, più di 20 percorsi educational, 4 teatri (Filodrammatici, Gioia, Spazio Luzzati e Officina delle Ombre). Tra spettacoli, letture animate, laboratori e percorsi di approfondimento, proposte di formazione per insegnanti e genitori. Da novembre 2023 a giugno 2024.
“A teatro con mamma e papà”, 29a Rassegna di Teatro per le Famiglie è un cartellone di appuntamenti principalmente al Teatro Filodrammatici ma anche al Teatro Gioia e allo Spazio Luzzati: da novembre a giugno rappresentazioni pomeridiane la domenica e giorni festivi oltre ad alcuni spettacoli serali.
L’edizione n° 44 di “Salt’in banco”, la Rassegna di teatro scuola, è dedicata a Ferruccio Filipazzi, uno dei grandi protagonisti del teatro ragazzi italiano, scomparso il 10 aprile scorso. Attore, narratore, autore, musicista e compositore, ha raccontato storie ai piccoli e ai grandi, spesso accompagnate dalla sua chitarra.
«È stato per noi – scrive Teatro Gioco Vita nella pagina di apertura della pubblicazione dedicata al programma per le scuole – amico e compagno di tanti sogni e viaggi teatrali. A lui vogliamo dedicare l’edizione 2023/2024 di “Salt’in Banco”, rassegna che tante volte lo ha ospitato con i suoi spettacoli».
Come al solito “Salt’in Banco” propone spettacoli e attività educational per l’intera durata dell’anno scolastico, con appuntamenti per tutte le fasce d’età, dai nidi d’infanzia fino alle scuole superiori. Una programmazione che si svolge al Teatro Filodrammatici, al Teatro Gioia, allo Spazio Luzzati, all’Officina delle Ombre e anche nelle scuole. L’attività organizzativa fa capo all’Ufficio scuola e formazione di Teatro Gioco Vita, che vede al lavoro insieme a Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti (prenotazioni e rapporti con le scuole), Francesca Panese ed Elisa Groppi (biglietteria), Alex Rubin Silmo (assistente di sala). Nei teatri lo staff tecnico di cui fanno parte Maddalena Maj (direttrice tecnica e responsabile sicurezza), Marco Gigliotti (fonico e illuminotecnico) e Giovanni Mutti (macchinista).
Una novità di questa stagione è la sezione, trasversale alla rassegna per le famiglie e a quella per le scuole, “PICCOLE PLATEE – proposte di teatro per la prima infanzia”: circa due settimane di programmazione al Teatro Filodrammatici, tra maggio e giugno 2024, con spettacoli per la fascia 0-6 programmati sia la mattina per i nidi e le scuole dell’infanzia sia la sera per il pubblico familiare, oltre a un laboratorio per il personale educativo dei nidi con momento conclusivo aperto a tutti e a un incontro per genitori e operatori dei servizi per l’infanzia sul come vivere la visione del teatro insieme ai piccolissimi.
La rassegna “A teatro con mamma e papà” e tutte le attività educational inserite nel cartellone di “Salt’in Banco” vengono svolte in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”.
15 titoli, di cui 9 di produzione, 1 coproduzione e 5 ospitalità; 21 appuntamenti da novembre a giugno: prosegue così la linea di valorizzazione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”. Spettacoli soprattutto pomeridiani in programma alle 16.30, ma anche rappresentazioni serali alle 20.30, mentre le animazioni e le letture allo Spazio Luzzati sono sempre alle ore 15.30.
Si inizia domenica 12 novembre e domenica 19 novembre al Teatro Filodrammatici con due titoli di Teatro Gioco Vita: “IL PIÙ FURBO” – Disavventure di un incorreggibile lupo, dall’opera di Mario Ramos, e “POCO PIÙ IN LÀ” dagli albi illustrati di Suzy Lee. Per quest’ultimo spettacolo, in programma il 19 novembre, è proposta in via sperimentale – oltre alla rappresentazione delle 16.30 – anche una recita alle ore 11, per valutare l’eventuale interesse del pubblico per la programmazione in matinée (sarà effettuata solo in presenza di un numero minimo di prenotazioni).
Gli appuntamenti di dicembre saranno tutti al Teatro Filodrammatici. Domenica 3 dicembre vedremo Teatro Koreja con “GIARDINI DI PLASTICA”, un viaggio sorprendente in mondi magici di luci e colori.
Venerdì 8 dicembre entreremo nel clima natalizio con Pandemonium Teatro e il divertente spettacolo “LA DISFIDA DI NATALE”, ovvero della storia di quando la Befana si arrabbiò con Babbo Natale.
Domenica 17 dicembre andrà in scena la nuova creazione di Michele Cafaggi, il “mago delle bolle”, realizzata in coproduzione con Teatro Gioco Vita: “SONOSOLO – sono solo bolle di sapone”, spettacolo comico e senza parole tra clownerie, magie nouvelle e naturalmente bolle di sapone
Dopo la pausa natalizia, si proseguirà ancora al Teatro Filodrammatici. Domenica 7 gennaio in cartellone Teatro Gioco Vita con “Il cielo degli orsi”, dall’opera di Dolf Verroen & Volf, spettacolo che ritorna a grande richiesta dopo anni di assenza dalle scene piacentine.
Domenica 21 gennaio appuntamento tout public da non perdere con la Compagnia Nando e Maila: in scena “Sonata per tubi”, circo contemporaneo tra voci, danze, prove di coraggio musicali e circensi.
Domenica 4 febbraio la Fondazione TRG con “In viaggio con il Piccolo Principe”, visto lo scorso anno per le scuole e dato il grande successo riproposto in questa stagione anche per le famiglie, storia semplice ma intensa rivolta ai bambini ma anche a ogni adulto ricordandogli che è stato un bambino.
Domenica 18 febbraio Giallo Mare Minimal Teatro con il progetto di Renzo Boldrini “Trame su misura vol. 1”, un mix tra lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione e animazione di figure per raccontare in modo del tutto originale “Il lupo e i sette capretti” e “I tre porcellini”.
Lo Spazio Luzzati sarà anche in questa stagione luogo dedicato alla narrazione, al gioco e all’animazione. Questo grazie alla nuova edizione di due progetti firmati da Teatro Gioco Vita.
“IL BISTROT DELLE STORIE #2” – Nuovi racconti animati nel magico mondo dello Spazio Luzzati, sarà proposto in due versioni: “per chi gli anni li conta sulle dita di una mano o poco più” sabato 27 e domenica 26 gennaio a cura di Barbara Eforo per i bambini dai 3 ai 6 anni e “per chi gli anni li conta sulle dita di due mani” sabato 2 e domenica 3 marzo a cura di Letizia Bravi per i bambini dai 7 ai 10 anni;
“ANIMANDO LE FIGURE 2024” – Per chi non le conosce e per chi vuole giocarci ancora, sempre “in compagnia di Lele Luzzati” è la nuova versione del percorso di gioco e animazione delle sagome a cura di Federica Ferrari, con il coordinamento artistico di Nicoletta Garioni, sperimentato con successo lo scorso anno per un pubblico dai 5 agli 8 anni: appuntamenti sabato 24 e domenica 25 febbraio e sabato 20 e domenica 21 aprile.
Ad arricchire il cartellone di “A teatro con mamma e papà” 2023/2024 gli appuntamenti serali con spettacoli di Teatro Gioco Vita programmati alle ore 20.30, occasione per i bambini per uscire la sera per andare a teatro, proprio come fanno i grandi.
Venerdì 15 marzo al Teatro Gioia “PICCOLO ASMODEO” da Ulf Stark, favola ironica e delicata sul bene e sul male di uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi,per un pubblico dai 5 anni.
Sabato 13 aprile al Teatro Filodrammatici il debutto della nuova produzione “LA RAGAZZA DEI LUPI” dall’omonimo romanzo di Katherine Rundell, vincitore Premio Andersen 2017 “miglior libro per ragazzi”.
Infine sempre al Teatro Filodrammatici per la sezione “Piccole platee”, proposte di teatro per la prima infanzia, due appuntamenti serali alle ore 20.30: venerdì 31 maggio “RANOCCHIO” dall’opera di Max Velthuijse venerdì 7 giugno “CIRCOLUNA” – L’unico circoteatro d’ombre al mondo, per i piccoli dai 2 ai 5 anni.
E per i genitori, ma anche per educatori, insegnanti e operatori dei servizi per l’infanzia, l’incontro “IL TEATRO FA BENE FIN DA PICCOLI” martedì 28 maggio alle ore 17.30.
Per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” 2023/2024 abbonamenti/carnet e biglietti sono in vendita da mercoledì 26 ottobre. Da segnalare la formula carnet 4 spettacoli grazie alla quale bambini e adulti possono assistere a quattro spettacoli a scelta della stagione (per facilitare la partecipazione del pubblico, particolari facilitazioni per chi acquista più di un carnet) e il nuovo carnet piccole platee per assistere ai 2 spettacoli per la fascia d’età 2-5 anni. Riproposte le riduzioni quando sono due o più i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, gli sconti per i nonni e le nonne che accompagnano i nipoti a teatro.
La rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” 2023/2024 conferma una programmazione coraggiosa, per i tanti appuntamenti, per le numerose compagnie ospitate, per i molteplici percorsi tematici individuati, per la scelta non scontata di rivolgersi a tutte le fasce di età, dai piccolissimi dei nidi d’infanzia ai giovani delle scuole superiori. Sempre alla ricerca di un equilibrio tra novità e repertorio, produzione e ospitalità, divertimento e impegno, scoperte e conferme, in una pluralità di linguaggi, di contenuti, di temi, di esperienze artistiche, di voci. E oltre agli spettacoli, un’articolata proposta educational, tra laboratori, incontri, animazioni e attività collaterali.
Per facilitare la fruizione di teatro da parte delle scuole, confermata anche in questa stagione la riduzione sui biglietti a partire dal secondo spettacolo che viene visto dalla classe. Confermate le gratuità per situazioni particolari segnalate dall’insegnante o dalla scuola. Perché “Salt’in Banco” deve continuare a essere un’opportunità davvero per tutti.
Sede principale dell’attività il Teatro Filodrammatici, con appuntamenti al Teatro Gioia e allo Spazio Luzzati.
La stagione 2023/2024 si inaugura all’insegna del tema dell’ambiente con la ripresa di “CASSANDRA – Perché non vedono il mondo intorno a noi crollare?” di Teatro Gioco Vita (7 e 8 novembre) e lo spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2022 “Nunc” della compagnia Brat, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato (10 novembre).
Nel periodo novembre e dicembre vedremo “POCO PIÙ IN LÀ” di Teatro Gioco Vita (20 e 21 novembre), “ULISSE” di Tib Teatro (29, 30 novembre e 1° dicembre); “GIARDINI DI PLASTICA” di Teatro Koreja (4 e 5 dicembre); “LA DISFIDA DI NATALE” di Pandemonium Teatro (6 e 7 dicembre) e “SONOSOLO – sono solo bolle di sapone” di Michele Cafaggi, coprodotto da Teatro Gioco Vita (18, 19 e 20 dicembre).
A gennaio in scena “IL CIELO DEGLI ORSI” (8 e 9 gennaio) e “IL PICCOLO RE DEI FIORI” (25 e 26 gennaio) di Teatro Gioco Vita; “ALE E I BOSCHI” de La Piccionaia (18 e 19 gennaio), “SONATA PER TUBI” della Compagnia Nando e Maila (22 gennaio).
Due gli spettacoli dedicati al Giorno della Memoria: “VUOTO DI MEMORIA” del Teatro de Gli Incamminati con le compagnie deSidera e Remuzzi/Ferrari (23 e 24 gennaio, riproposto dopo il successo della passata stagione) e “FU STELLA” – reading + coreografia per raccontare la Shoah di e con Matteo Corradini (30 gennaio).
Sul fronte dell’ospitalità segnaliamo per le scuole secondarie di 1° grado e superiori alcuni ritorni. Guido Castiglia/Compagnia Nonsoloteatro, che in questa stagione presenterà “BRANCO DI SCUOLA” – una semplice storia di bullismo (8 febbraio) e “DIS-CONNESSO, fuga off line” (15 aprile). Sergio Basso, in scena con “TI HO SENTITO CANTARE, COME IN SOGNO”, viaggio nella cultura cinese attraverso la sua poesia (16 febbraio). Pino L’Abbadessa che riallestirà un suo classico, “MALPELO IL ROSSO” (22 e 23 febbraio), e riproporrà “RACCONTANDO IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO” (30 aprile). Flavio Albanese e la Compagnia del Sole con gli spettacoli del suo percorso “teatro e scienza”, per tutto il pubblico a partire dagli 8 anni: “IL CODICE DEL VOLO” dagli studi, disegni, scritti e appunti di Leonardo (18 marzo), “L’UNIVERSO È UN MATERASSO” su Galileo e la rivoluzione copernicana (19 marzo) e “IL MESSAGGERO DELLE STELLE” sulla storia del tempo, dal mito della creazione di Esiodo fino ad Albert Einstein (20 marzo).
Per le scuole dell’infanzia e primarie ospiteremo Fontemaggiore con “IL BAMBINO E LA FORMICA (14 e 15 febbraio), Giallo Mare Minimal Teatro con “TRAME SU MISURA vol. 1” (19 febbraio), Teatro Koreja con lo spettacolo di Babilonia Teatri “DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO” (6, 7 e 8 marzo), il Teatro Giovani Teatro Pirata con “LE AVVENTURE DI PULCINO” (12 e 13 marzo), La Baracca Testoni Ragazzi con “CON VIVA VOCE” la storia di Ivan e il lupo grigio (16, 17 e 18 aprile), Teatro Telaio con “LE QUATTRO STAGIONI” (7 e 8 maggio).
Ancora Teatro Gioco Vita con “MOUN” (4 e 5 marzo) e “PICCOLO ASMODEO” (14 e 15 marzo, al Teatro Gioia), oltre alla nuova produzione d’ombre “LA RAGAZZA DEI LUPI” dall’omonimo romanzo di Katherine Rundell con la regia di Marco Ferro (dal 9 al 12 aprile).
Dedicato alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in collaborazione con Libera di Piacenza, sarà in scena Sara Bevilacqua con “LA STANZA DI AGNESE” di Meridiani Perduti Teatro in sinergia con la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto (14 e 15 marzo).
Il percorso “Il teatro nella lingua di Shakespeare” dedicato agli spettacoli in lingua inglese è incentrato quest’anno sull’ospitalità dell’attore madrelingua inglese David Remondini (già applaudito protagonista nella passata stagione di “A cup of tea with Shakespeare” di Laura Pasetti prodotto da Teatro del Buratto). Lo vedremo con “VIOLA’S MAGIC FRIEND” per un pubblico da 8 a 11 anni (26 e 27 febbraio) e con “SHAKESPEARE, THE GREAT RAPPER” per un pubblico dai 12 anni (dal 28 febbraio al 1° marzo).
Dal Premio Scenario arriva anche la compagnia Nardinocchi/Matcovich con “ARTURO”, un dialogo tra padri e figli, vincitore Premio Scenario Infanzia 2020 ex aequo (21 marzo).
Per le scuole superiori ritornano a Piacenza I Sacchi di Sabbia, che saranno in scena con la loro ultima creazione “PLUTO” da Aristofane (19 aprile).
Iniziativa dedicata alla musica a cura del Conservatorio “Nicolini” nell’ambito della convenzione di cooperazione artistica sottoscritta con Teatro Gioco Vita. In scena “Histoire du soldat” per un pubblico dagli 11 anni (24 aprile).
Allo Spazio Luzzati la nuova edizione 2024 di due progetti di Teatro Gioco Vita, sperimentati con successo nel 2023 tra racconti, giochi e animazioni: “IL BISTROT DELLE STORIE #2” – Nuovi racconti animati nel magico mondo dello Spazio Luzzati (29 e 30 gennaio a cura di Barbara Eforo per un pubblico da 3 a 7 anni e 1 e 4 marzo a cura di Letizia Bravi per un pubblico dai 7 ai 10 anni); “ANIMANDO LE FIGURE #2024” per chi non le conosce e per chi vuole giocarci ancora, nuovo percorso di gioco e animazione delle sagome d’ombra nello Spazio Luzzati (a cura di Federica Ferrari, per le scuole dell’infanzia e primarie, 26 e 27 febbraio e 22 e 23 aprile).
Al Teatro Gioia torneranno, in una nuova edizione, i “RACCONTI DALLA FINESTRA” ideati e interpretati da Barbara Eforo: e sarà il volume 2 del programma di letture animate con oggetti per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni).
Per la sezione “Piccole platee”, proposte di teatro per la prima infanzia, in scena tra maggio e giugno al Teatro Filodrammatici gli spettacoli “POCO PIÙ IN LÀ” (21 e 22 maggio) per un pubblico da 3 a 6 anni e “RANOCCHIO” (dal 27 al 31 maggio) e “CIRCOLUNA” (dal 3 al 7 giugno) per i nidi e le scuole dell’infanzia.
“Salt’in Banco”, com’è consuetudine, non si limita al cartellone di spettacoli. I percorsi educational, che fanno capo al progetto “InFormazione Teatrale”, sono proposti in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
I laboratori di teatro d’ombre sono proposti per tutte le fasce di età, vedono il coordinamento artistico di Nicoletta Garioni e sono curati da Federica Ferrari e Agnese Meroni. Agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie è proposta la terza annualità del percorso di formazione “Giochi d’ombre”: “LA FIGURA NEL TEATRO D’OMBRE”, corso di formazione avanzata di 20 ore all’Officina delle Ombre. Per il personale educativo dei nidi d’infanzia è proposto invece il progetto “UNA FORMA… UNA FIGURA D’OMBRA… UNA STORIA”, incontri sul teatro d’ombre inseriti nella sezione “Piccole platee” con la restituzione pubblica dell’esperienza il 30 maggio alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici.
Altri laboratori per le scuole sono curati da diversi artisti e collaboratori di Teatro Gioco Vita, tra cui Nicola Cavallari, Letizia Bravi, Barbara Eforo, Pino L’Abbadessa e Antonio “Tony” Baladam. In alcuni casi sono anche gli artisti ospiti a proporre laboratori intensivi collegati ai loro spettacoli, come ad esempio “Memoria e manipolazione” a cura della compagnia Remuzzi Ferrari e “Costruendo Arturo – padri e figli in dialogo” a cura della compagnia Nardinocchi/Matcovich.
Ricordiamo anche gli incontri di introduzione ai linguaggi e agli spazi della scena o collegati alla visione di spettacoli come pure i percorsi che nascono intorno a determinati nuclei tematici proposti dagli spettacoli in cartellone, come ad esempio “Il teatro tra storia e memoria”, “Teatro e scienza”, “Proposte di teatro civile per le giovani generazioni”, “Percorsi per la prevenzione del disagio giovanile”, “Teatro, ambiente e natura”.
Importante il progetto di educazione alla legalità “cON lIBERA CONTRO LE mAFIE” in collaborazione con Libera Piacenza, che coinvolge le scuole secondarie di 1° grado e superiori, collegato in questa stagione allo spettacolo “La stanza di Agnese di e con Sara Bevilacqua, dedicato alla figura di Paolo Borsellino.
Con le scuole superiori Teatro Gioco Vita è inoltre disponibile a concordare progetti per PCTO Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Anche nel 2023/2024, per integrare il cartellone di spettacoli e attività educational, “Salt’in Banco” ha mantenuto alcune proposte da realizzare a scuola: nelle sedi scolastiche possono essere proposte le letture animate di Teatro Gioco Vita “Racconti a scuola” (per le scuole dell’infanzia) e la performance del gruppo teatrale InOmbra “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” (per i bambini dagli 8 ai 10 anni).
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…
Dodicesimo turno del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, e ancora…