Attualità

Nuova illuminazione per la Sala dei Teatini, intervento da 129 mila euro: “Nuovi impianti votati al risparmio e all’ambiente”

Domani, mercoledì 14 settembre, verrà effettuata la consegna dei lavori alla ditta Inside Information Technology di Piacenza, per il “relamping” della sala dei Teatini, ex chiesa di San Vincenzo. L’intervento si inserisce nel progetto di efficientamento energetico, sviluppo territoriale e sostenibile 2022 finanziato con risorse Pnrr M2C4-I2.2 – Next Generation Eu, per complessivi 210.000 euro.

In particolare, è prevista la sostituzione di circa 185 apparecchi esistenti con 141 corpi illuminanti dotati di sorgenti LED in grado di garantire, a parità di flusso luminoso emesso, un considerevole risparmio di energia elettrica: le stime sui consumi successivi alla riqualificazione si attestano sul 21% circa, ovvero poco più di un quinto, rispetto al consumo attuale. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’impianto di illuminazione, perseguendo una linea di azione rivolta al risparmio energetico e dei costi di gestione, nonché alla riduzione delle emissioni di CO2 – obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale – proponendosi, al tempo stesso, di migliorare i valori di illuminamento e la qualità della luce sia nello spazio della sala, che nell’area destinata al palco.

L’importo complessivo dei lavori è di 128.909,06 euro, comprensivo di oneri della sicurezza (esclusa IVA 22%). Il tempo utile per portare a compimento l’intervento è di 90 giorni, con il termine fissato per il 12 dicembre prossimo. Fino ad allora, la sala sarà inagibile, con la sola eccezione di mercoledì 21 settembre quando, alle ore 18, è confermato l’intervento – già programmato da tempo – della giornalista di Radio 24 Valentina Furlanetto, in dialogo con lo scrittore Gabriele Dadati per la rassegna “Protagonisti del nostro tempo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa