Nuova etichettatura per i vini dal prossimo 8 dicembre, i produttori di vino dovranno fornire le informazioni relative a ingredienti e valori nutrizionali del prodotto contenuto nella singola bottiglia. Coldiretti Emilia Romagna ha promosso a Piacenza un convegno che ha coinvolto i produttori vitivinioli della nostra provincia per fornire loro indicazioni e strumenti per mettere a norma i loro prodotti visto il poco tempo a disposizione.
“L’etichetta rimarrà delle sue dimensioni – rassicura Dario Panelli Responsabile del Servizio vitivinicolo di Coldiretti Piacenza – le bottiglie resteranno delle misure standard, la nuova etichettatura parte dalla riforma della ocm unica, organizzazione comune del mercato, che di fatto stabilisce che dal prossimo 8 dicembre anche il vino dovrà segnalare in etichetta ingredienti e valori nutrizionali come da anni accade per altri prodotti alimentari. Per fortuna per il vino sarà possibile risolvere tutto con la segnalazione di chilo calorie e allergeni, cosa che accade anche attualmente e per il resto affidandosi ad una etichetta elettronica raggiungibile attraverso un QR code che sarà aggiunto alle etichette.
“La norma in realtà entrerà in vigore dal 30 novembre – spiega Dario Panelli – la normativa parla del 8 dicembre ma le linee guida europee sono arrivate a noi venerdì scorso e questo crea qualche difficoltà”.
“Coldiretti ha promosso intanto un convegno il 28 novembre – ancora Panelli – per illustrare le novità, gli adempimenti a cui le aziende associate dovranno adempiere, fornendo anche gli strumenti necessari per procedere all’inserimento dei QR code per essere in linea con le nuove disposizioni”.
“C’è molto interesse ma anche preoccupazione – dice Dario Panelli – perchè ci sono parecchie difficoltà visto il pochissimo tempo a disposizione per aggiornare le etichette, non sono da escludere problematiche legate alle scorte anche importanti e alle modalità di smaltimento delle vecchie etichette. Non trascurabili anche le spese di adeguamento. Ci sono poi i tempi per completare le analisi di alcuni prodotti per l’adeguamento dei dati stessi, questo accade anche in un periodo molto delicato che stiamo attraversando”.
“In questo quadro si inserisce quest’anno un’altra problematica molto seria, l’aumento del vetro immotivato, il prezzo in alcuni casi è arrivato ad incrementi che toccano picchi del 60%. A tal proposito a livello nazionale sono scattate delle istruttorie da parte dell’autorità garante della concorrenza sul mercato per capire le dinamiche e le motivazioni di questa impennata”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…