La Vittorino da Feltre potrebbe presto ampliare l’offerta di sport acquatici non solo per i propri atleti ma anche per i soci. Accanto al nuoto e al canottaggio, infatti, la società biancorossa del Presidente Gianluigi Tedesco sta pensando di aggiungere anche il nuoto pinnato, disciplina organizzata sotto l’egida della Fipsas – Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee – in grande crescita nel nostro Paese già da alcuni anni.
Un’ipotesi che ha avuto oggi un vero e proprio momento dimostrativo con la presenza nella piscina biancorossa di Lorenzo Caronno, atleta milanese che nonostante la giovane età, 21 anni, ha già alle spalle un ricco palmares in cui spiccano il titolo mondiale nei 100 metri speed monopinna apnea conquistato lo scorso anno a Belgrado, l’argento nei 100 e il bronzo nei 200 conquistati in Polonia nella World Cup, il titolo italiano assoluto nella 4×200 vinto sempre nel 2022, l’altro tricolore conquistato nel 2020 nei 50 e il bronzo agli europei giovanili del 2018 nella 4×50 mista.
“Abbiamo voluto organizzare questa sessione dimostrativa per i nostri atleti non solo per fargli conoscere questa affascinante disciplina sportiva ma anche perché nuoto e pinnato, a livello di allenamenti, hanno vari elementi in comune che possono servire per arricchire la preparazione. E’ uno sport che sta prendendo molto piede e che alla Vittorino, grazie ai nostri spazi acqua, potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di crescita per la nostra attività agonistica”.
“La nostra è una società sportiva dinamica che ha a cuore i propri atleti ma anche i tantissimi soci a cui è doveroso garantire un’offerta sportiva e ricreativa sempre più ampia e ricca. Il nuoto pinnato si presta ad essere praticato sia dagli agonisti che da chi desidera allenarsi liberamente, è spettacolare da vedere, per le elevate velocità che si raggiungono in acqua, ma anche ideale per mantenersi in forma ed allenati”.
Dichiarazioni sottoscritte anche da Lorenzo Caronno, che ha approfittato della piscina della Vittorino anche per continuare gli allenamenti.
“Sto preparando gli italiani assoluti in programma il prossimo mese a Lignano ma penso anche agli europei che quest’anno si svolgeranno a luglio in Ungheria. Questo sport può essere praticato da tutti e non è necessario avere alle spalle anni di nuoto agonistico. Io ho iniziato quasi per caso nove anni fa quando era ancora poco praticato, ma in questi ultimi anni il nuoto pinnato ha registrato una grande crescita che ne ha ulteriormente aumentato il livello tecnico”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…