Sport

Nuoto, Italiani assoluti: Giacomo Carini sesto nei 100 farfalla

A distanza di quasi quattro mesi dall’ultimo vero impegno agonistico federale, Giacomo Carini è nuovamente tornato in acqua oggi allo Stadio del Nuoto di Riccione in occasione dei campionati Italiani assoluti invernali.

L’atleta piacentino – tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle – è sceso in vasca nella gara dei 100 farfalla terminando la prova con un buon sesto posto finale e con un cronometro di 53”,18, uno dei suoi migliori tempi di sempre su questa distanza in cui vanta un personale di 52”,20.

Commenta il responsabile tecnico della Vittorino, Gianni Ponzanibbio

“Giacomo ha disputato un’ottima gara nuotando con continuità e dosando bene la forza. Il risultato finale, forse, non lo ha premiato adeguatamente anche se il suo vero obiettivo rimane quello di venerdì. Nei 200 farfalla ha già vinto il tricolore assoluto firmando anche il record italiano. Quella di domani sarà una gara fondamentale per Carini, non solo perché avrà la possibilità di confermarsi ancora una volta sul podio tricolore, ma anche perché questi Assoluti mettono in palio anche la qualificazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo, slittate a luglio del prossimo anno. Il suo obiettivo è proprio quello di riuscire a salire sul podio, per il resto vedremo dato che questa non è fortunatamente l’ultima occasione per guadagnare il pass per i giochi olimpici”.

Domani pomeriggio, quindi, Carini gareggerà nei 200 farfalla puntando al podio tricolore ma con il pensiero rivolto anche ai giochi a cinque cerchi. Certo non sarà facile centrare l’obiettivo, dato che il tempo limite per Tokyo è di 1’54”,40, esattamente un secondo in meno del suo vecchio record italiano centrato, però, nelle gare estive.

Sempre Ponzanibbio

“In inverno Giacomo ha sempre nuotato intorno all’1’58, un tempo molto buono per questa stagione ma ovviamente lontano da quello olimpico. Veniamo da un anno difficile, caratterizzato da poche gare e allenamenti diradati che, ovviamente, influenzano anche i tempi degli atleti. Giacomo è in ottima forma e credo che, in ogni caso, domani potrà conquistare un risultato importante”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Eleonora La Bella (VO2 Team Pink) chiude da protagonista al Giro delle Marche in Rosa

Si chiude con un doppio piazzamento di tappa e in classifica l'avventura della Bft Burzoni…

19 minuti fa

Serie A2 – Assigeco Piacenza, infortunio alla spalla sinistra per Federico Bonacini

UCC Assigeco Piacenza comunica che durante l’allenamento di venerdì pomeriggio l’atleta Federico Bonacini ha riportato…

39 minuti fa

Il Festival del Pensare contemporaneo dal 19 al 23 settembre: “Ricadute positive sul territorio, perché cultura e turismo vanno insieme” – AUDIO e FOTO

“Sono molto orgogliosa del programma che siamo riusciti, insieme a tutto il comitato scientifico, a…

40 minuti fa

Serie B – Buoni segnali per la Bakery Piacenza contro Crema

Quarto match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

43 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza: quarto posto nella terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori

Gas Sales Piacenza chiude al quarto posto la terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori che…

47 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, il primo test finisce in parità: 2-2 con Parma

Termina in parità il primo test stagionale per la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie…

56 minuti fa