Un parterre di grandi campioni del nuoto alla Vittorino da Feltre, per una giornata interamente dedicata agli agonisti del settore giovanile della società biancorossa. Il Presidente Gianluigi Tedesco, il Consigliere delegato al nuoto Daniele Chiappini, ma anche l’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza, Stefano Cavalli, hanno infatti accolto questa mattina alla Vittorino tre atleti di punta del nuoto azzurro: il campione piacentino Giacomo Carini, cresciuto agonisticamente proprio alla Vittorino ma attualmente tesserato anche per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle, il varesino Nicolò Martinenghi, bronzo nei 100 rana e nella 4×100 misti alle Olimpiadi di Tokyo, e il toscano di Montepulciano Alessandro Pinzuti, bronzo agli europei 2021 nella 4×100 misti.
“Il nostro Consiglio Direttivo ha come primo obiettivo quello di promuovere lo sport, e oggi lo facciamo grazie a questi straordinari atleti, che ringrazio per aver accolto il nostro invito, che nel pomeriggio saranno a disposizione dei nostri giovani nuotatori per un momento di confronto e di crescita”.
“Si alleneranno in vasca tutti insieme e poi si confronteranno su tematiche relative alle metodologie di allenamento, all’alimentazione, alla preparazione atletica ma anche di come gli atleti sono soliti prepararsi per un grande evento agonistico. Un regalo che abbiamo voluto fare agli atleti del nostro settore giovanile”.
“Come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati per promuovere e diffondere lo sport soprattutto tra i giovani, e questa iniziativa promossa dalla Vittorino da Feltre va proprio in questa direzione. A nome del Comune sono lieto di dare il benvenuto a questi grandi campioni che fanno onore allo sport italiano”.
La parola è quindi passata ai protagonisti di questa giornata speciale dedicata alla squadra agonistica giovanile della Vittorino. Per tutti, uno sguardo con ottimismo ai prossimi impegni internazionali ormai imminenti, ma con un unico denominatore comune: quello di non sbilanciarsi sui pronostici.
“Sono reduce dagli allenamenti di Livigno in altura per preparare al meglio i prossimi mondiali di Budapest. La condizione fisica è buona e anche il morale è alto: io sono sempre ambizioso e l’obiettivo è quello di fare un grande mondiale”.
“A Budapest ho disputato qualche anno fa il mio primo mondiale proprio insieme a Giacomo, e mi auguro che la cosa sia di buon auspicio. Alla Vittorino mi sento un po’ di casa, qui ho disputato alcune gare e oggi mi allenerò con i ragazzi del settore giovanile ripensando proprio agli impegni agonistici che ho vissuto in questa vasca”.
“Non ero mai stato alla Vittorino, è una struttura sportiva davvero importante, con ottimi atleti e allenatori di grande esperienza. Sono qui per l’amicizia che mi lega a Giacomo e a Nicolò e credo che questa giornata dedicata ai giovani rappresenti un’iniziativa davvero importante”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…
Come anticipato dall’allerta meteo della protezione civile, anche a Piacenza soffia un vento intenso e…
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h)…
Nona giornata di campionato e Gas Sales Piacenza, sarà impegnata al Pala Agsm Aim di…