Notizie

Nuoto – Argento nei 200 farfalla per Giacomo Carini agli italiani assoluti

Si arricchisce di una nuova medaglia tricolore il già ricco palmares personale di Giacomo Carini. Una medaglia d’argento vinta ieri dal nuotatore piacentino – tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle – ai Campionati italiani assoluti di nuoto andati in scena al Centro federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, in provincia di Roma.

In un contesto agonistico che ha visto complessivamente scendere in vasca quattrocentoquarantasei atleti (233 maschi e 213 femmine) in rappresentanza di centotrentuno società, Carini si è distinto ancora una volta nella gara a lui più congeniale: i 200 farfalla.

Carini è sceso in vasca nella terza serie – quella caratterizzata dai migliori riscontri cronometrici – con gli antagonisti più quotati e con i suoi ormai storici avversari. Tre mesi fa, ai Campionati italiani primaverili, era riuscito a mettere in fila tutti, vincendo l’oro e lasciandosi alle spalle il bronzo olimpico Federico Burdisso e il campione mondiale ed europeo in vasca corta Alberto Razzetti. Agli assoluti di Ostia, invece, l’impresa di Carini è riuscita soltanto a metà: la gara tricolore dei 200 farfalla è infatti stata vinta da Burdisso che ha vinto l’oro con un crono di 1’55”,46, davanti a Carini che ha conquistato l’argento in 1’56”,96 – un buon tempo ma non dei suoi migliori – con il bronzo finito al collo di Claudio Faraci (1’57”,25). Niente podio per Alberto Razzetti, invece, classificatosi quarto con un crono di 1’57”,57.  

Ha commentato il tecnico della Vittorino, Gianni Ponzanibbio

“Giacomo ha disputato l’ennesima prova di sostanza in un periodo di intenso lavoro di preparazione che verrà finalizzato per i Campionati europei in programma fra un mese a Roma. In acqua ha sfoggiato un’ottima condizione atletica e anche la gara, dal punto di vista tecnico, è stata molto positiva. L’ennesimo risultato prestigioso per un atleta che, anche dopo aver partecipato a un’Olimpiade, continua giustamente ad avere fame di successi”.

Oltre che per i 200 farfalla, Carini è sceso in vasca agli assoluti di Ostia anche nella prova di 100 farfalla; per il nuotatore piacentino un buon settimo posto finale con il tempo di 53”,01 in una gara che ha avuto ancora come protagonista Burdisso, finito sul primo gradino del podio grazie a un crono di 51”,56.

Ha aggiunto il Presidente della società biancorossa Gianluigi Tedesco

“A nome di tutto il Consiglio e di tutti i soci della Vittorino mi complimento con Giacomo per questo ennesimo, straordinario risultato agonistico di grande prestigio che fa onore al nostro sodalizio. Gli auguriamo un collettivo in bocca al lupo in vista dei Campionati Europei che lo vedranno sicuramente tra i protagonisti nella gara dei 200 farfalla”.

Prossimo impegno per Giacomo Carini saranno infatti i Campionati europei di nuoto, in programma dal 17 al 23 agosto a Roma.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Related Post
Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

5 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

5 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

6 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

7 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

7 ore fa