La passione per gli oggetti e per le rarità del passato continua anche nell’era di internet e dei social media. Una passione che in questo fine settimana ha offerto terreno fertile alle tantissime persone che hanno potuto compiere un tuffo nel passato a Piacenza Expo, grazie a Pantheon – storica fiera nazionale di filatelia, numismatica e collezionismo, giunta quest’anno alla sua quarantesima edizione – e alla Mostra-mercato del giocattolo vintage, presente al quartiere fieristico di Le Mose per il quarto anno consecutivo con numeri costantemente in crescita.
Più di settemila, complessivamente, i visitatori registrati a Piacenza Expo in queste ultime tre giornate, a conferma non solo di una passione sempre crescente per gli oggetti e le rarità d’altri tempi, ma anche dell’ottimo livello qualitativo di una mostra ormai storica e consolidata come Pantheon, che rappresenta da anni uno dei principali e più accreditati appuntamenti di settore di tutto il nord Italia, ancora una volta con ottimi volumi di transazioni e di scambi tra i collezionisti.
Se per Pantheon si può quindi parlare di una consolidata conferma, la Mostra-mercato del giocattolo vintage – passata dai quaranta espositori dello scorso anno ai quasi settanta di questa edizione, collocati non soltanto in Galleria ma anche, per la prima volta, nel Padiglione 3 – si è invece rivelata una autentica e piacevole sorpresa. Gli appassionati di oggetti ludici del passato hanno potuto ammirare non soltanto soldatini, modellini di auto, moto e mezzi militari, trenini elettrici, bambole, burattini e giochi da tavolo, ma anche oggetti da collezione come dischi in vinile, libri, riviste, fumetti e raccolte di figurine tra cui anche quelle ormai introvabili delle Edizioni Mira di Piacenza.
Molto partecipati anche i due eventi agonistici di calcio tavolo, organizzati da Subbuteo Club Stradivari e Piacenza Calcio Subbuteo sotto l’egida dell’Ente di promozione sportiva Opes, che hanno richiamato al quartiere fieristico piacentino centinaia di appassionati anche da altre regioni e addirittura dalla Francia. Due tornei molto apprezzati – il 2° Trofeo Infonet e il Campionato Provinciale Piacentino – che hanno anche avuto un’ottima valenza promozionale per i tanti neofiti che hanno voluto avvicinarsi e provare per la prima volta questo divertente sport da tavolo.
“Siamo molto soddisfatti – commenta il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – sia dell’ottima affluenza di pubblico sia del livello qualitativo di questi due eventi fieristici, che già da qualche anno danno vita a un positivo connubio molto apprezzato dagli appassionati di oggetti e rarità del passato. La nuova stagione fieristica di Piacenza Expo è appena iniziata, ma entrerà presto nel vivo con le prossime tre rassegne – Apimell, Seminat e Buon Vivere – che, come da tradizione, si svolgeranno il primo fine settimana di marzo”. in edizione limitata, in 500 copie numerate.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…