Tangenziale, autostrada e arterie interne: nove progetti per la viabilità piacentina. La Provincia incontra il gestore dell’A21

blank

Primo incontro istituzionale tra i vertici della Provincia di Piacenza e del Consorzio Stabile SIS che, dal primo dicembre scorso, gestisce anche la tratta Torino-Alessandria-Piacenza dell’autostrada A21.

Per la Provincia erano presenti al tavolo la presidente Monica Patelli, la consigliera con delega alla Viabilità Patrizia Calza, il direttore generale Vittorio Silva e il dirigente del servizio Viabilità Davide Marenghi, mentre per il Consorzio Stabile SIS sono intervenuti l’amministratore delegato Claudio Dogliani e il direttore tecnico Giovanni D’Agostino.

Il focus dell’appuntamento – svoltosi martedì scorso – ha riguardato soprattutto il fatto che il disciplinare della concessione (assegnata per i prossimi 11 anni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) prevede anche un fondo da oltre 800 milioni di euro da destinare alla realizzazione, proprio da parte del nuovo concessionario, di una serie di opere segnalate dai territori interessati dalla A21.

In questo senso, la Provincia di Piacenza – previa interlocuzione con i Comuni del territorio – inviò a suo tempo al Ministero un elenco di interventi (vedi dettagli a seguire), che sono stati passati in rassegna nel corso dell’incontro.

Di tutte queste opere il Consorzio Stabile SIS dovrà predisporre entro un anno i progetti di fattibilità tecnico-economica: per favorire l’accelerazione di questa fase, la Provincia metterà a disposizione tutta la documentazione utile di cui dispone.

Terminata la fase di progettazione, per la quale i rappresentanti del Consorzio Stabile SIS hanno assicurato la massima disponibilità al confronto con i territori interessati, i progetti dovranno essere trasmessi al Ministero al fine di ottenere l’assenso per la relativa realizzazione.

Richiesta della Provincia di Piacenza – Elenco interventi

1. Strada Provinciale n. 1 “Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza”. Nuovo tratto congiungente la Strada Provinciale n. 7 di Agazzano (presso la località Sordello) e la A21 nel territorio del comune di Rottofreno

2. Strada Provinciale n. 1 “Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza” e Strada Statale n. 725 “Tangenziale sud di Piacenza”. Raddoppio tangenziale nel tratto da Montale a Le Mose

3. Strada Provinciale n. 1 “Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza” e Strada Statale n. 725 “Tangenziale sud di Piacenza”. Realizzazione di un sovrappasso in corrispondenza della rotatoria costituente ii caposaldo finale della Strada Statale n. 45 di Val Trebbia, nel territorio del Comune di Piacenza

4. Nuovo raccordo di completamento della tangenziale Nord di Piacenza

5. Realizzazione della Nuova Tangenziale Nord-Ovest di Castel San Giovanni, di collegamento fra la Strada Provinciale n. 10R Padana Inferiore e la Strada Provinciale n. 412R della Val Tidone con il casello autostradale A21, nel territorio del Comune di Castel San Giovanni (PC)

6. Nuova variante Strada Provinciale 10R Padana Inferiore presso la frazione di Roncaglia e riqualificazione di un tratto della Strada Provinciale n. 587 Cortemaggiore

7. Intervento di realizzazione nel nuovo collegamento stradale tra il polo di sviluppo Ex Eridania nel comune di Sarmato (PC) e il casello autostradale A21 di Castel San Giovanni (PC)

8.  Intervento di ampliamento e messa in sicurezza del casello autostradale di Castel San Giovanni (PC) della A21

9. Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dei sottopassi e cavalcavia autostradali nel territorio del Comune di Sarmato (PC) in località Guidona, località Isolabella e località Bosco Manstretta

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank