Eventi a Piacenza

Notte Rosa a Castel San Giovanni il 31 luglio e 1 agosto

Dal 2015 la Notte Rosa è un appuntamento folcloristico imprescindibile dell’estate Castellana. È un evento che si evolve e si trasforma di anno in anno, ma quest’anno assume un significato molto intenso per tutti noi. Non sarà la notte rosa a cui siamo abituati.


Gli avvenimenti legati all’emergenza sanitaria, che è tuttora in corso, non possono essere dimenticati e gli sforzi che ci hanno coinvolto tutti personalmente non devono essere vanificati.
Veniamo da mesi bui e drammatici, in cui sofferenza e solitudine hanno scavato cicatrici indelebili nei nostri cuori. 


Abbiamo deciso, però, di non lasciarci annientare e di dare un piccolo segnale di ripresa con un evento che regala emozioni… le emozioni del semplice stare assieme, scambiandoci un saluto e un sorriso per le strade della nostra Città. Sarà uno stare assieme diverso, ma pur sempre gioioso. Come in passato, faremo gioco di squadra perché tutto si svolga nel pieno rispetto delle regole di sicurezza. 


Si propone un programma decisamente ridotto rispetto agli altri anni che fonde i piccoli intrattenimenti musicali proposti dai bar con la possibilità di fare shopping all’interno dei negozi aperti nella prima notte di Saldi . 
Abbiamo ampliato volutamente l’evento in due serate (31/07 e 01/08) per dare a tutti l’opportunità di vivere la Pink Night, ognuno nei propri tempi e nei propri spazi, dilatandoli. 

Sia venerdì che sabato ci saranno piccoli intrattenimenti musicali su tutto il corso.
Venerdì Corso Matteotti sarà chiuso al traffico e ci sarà la cena sotto alle stelle. I bar propongono una vasta scelta culinaria:(bar teatro) bataró, (Mazzini) fritto misto, (fenice) cucina messicana con nachos e fajitas di pollo, (Bar Ohana) in collaborazione con almayer bistrot, (Moroni) carne alla griglia. 
Mentre sabato Corso Matteotti rimarrà aperto per problemi di sicurezza viabilistica data la concomitanza con l’importante cantiere sulla 412. Vengono, comunque, proposti piccoli intrattenimenti musicali nelle isole pedonali già esistenti, aperitivi e cena con pinsa (bar fenice) e carne alla griglia (bar moroni). 
Per le cene sono previsti SOLO posti a sedere che rispetteranno le regole del distanziamento sociale e sarà possibile solo il servizio al tavolo.


Le regole essenziali cui siamo abituati e saranno rigorosamente fatte rispettare: utilizzo di gel igienizzante che sarà posizionato all’ingresso di ogni esercizio pubblico, obbligo della mascherina nei luoghi al chiuso, e all’aperto ove non si riesce a mantenere il distanziamento sociale e divieto assoluto di assembramento.
Nell’arco delle due serate ci sarà personale Safety, volontari e la Polizia Municipale che controlleranno meticolosamente che vengano rispettate tutte le regole.
Sarà fondamentale l’uso del buon senso da parte di tutti per la buona riuscita di questa festa, che quest’anno avrà un significato ancora più importante: bisogna affrontare le difficoltà con una grande forza interiore e con quel sorriso che cela la grande speranza legata alla vita. 
Oggi c’è un fondamentale bisogno degli elementi fondanti del nostro “capodanno estivo”: la leggerezza, la convivialità, lo stare bene assieme, il piacere del divertimento sano. Stiamo insieme perché significa vivere, ma, quest’anno, facciamolo all’insegna della responsabilità e della sicurezza. 

“L’Amministrazione Comunale- dice l’Assessore allo sviluppo economico Wendalina Cesario- ringrazia il “Comitato Vita nel Centro Storico” per aver ideato la notte rosa Castellana e per lo sforzo organizzativo che questa presuppone soprattutto quest’anno. Diamo il patrocinio a questa iniziativa, strutturata in modo da garantire il massimo rispetto delle normative di sicurezza sanitaria, ma che incentiva anche la riattivazione dell’economia locale colpita duramente dalla fase di lockdown. Ognuno di noi assume il ruolo di protagonista affinché tutto si svolga con il rispetto dei protocolli. Con la collaborazione e il senso di responsabilità da parte di tutti cerchiamo di far coincidere la necessità di una ripresa economica con il nostro imprescindibile diritto alla salute”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad, è tempo di derby piacentino: assalto alla Vivi Energia VAP

Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina cerca il rilancio contro Asola Remedello

Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…

2 ore fa

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

3 ore fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

3 ore fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

4 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

4 ore fa