Sabato 13 maggio Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce a La Notte dei Musei con un’apertura serale straordinaria, dalle ore 21 alle 24, e come sempre a ingresso gratuito, delle mostre Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay. e Piacenza-Los Angeles. Libri d’arte e poesia dall’archivio di Michele Lombardelli allestite rispettivamente al piano terra e al primo piano del Centro dedicato alle arti contemporanee di via Santa Franca 36.
Durante al serata, alle ore 21.30 e alle ore 22.30, saranno inoltre proposte al pubblico due visite guidate gratuite alla scoperta delle esposizioni e del palazzo dedicato alle arti contemporanee.
LE MOSTRE
Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay è il progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg con cui le due artiste, che vivono e lavorano a Parigi, sono state invitate a riflettere sulla figura dell’artista russo-francese Sonia Delaunay e in modo particolare sull’avventura dell’Atelier Simultané, attivo dal 1923 al 1934. L’Atelier, un’estensione della casa-studio a Parigi in cui Sonia Delaunay viveva col marito Robert, fu un luogo di attrazione dell’ampia rete di relazioni intessute negli anni dalla coppia con poeti, musicisti, artisti tra i più significativi della loro generazione, unospazio di creazione e attività molteplici, in cui l’artista aveva messo a punto le sue riflessioni sulla natura unitaria e simultanea delle arti.
Lavorando su temi quali il tessuto e il corpo, la poesia e la voce, la parola e il gesto, il tempo e lo spazio, Angioletti e von Brandenburg hanno costruito insieme per XNL un’opera-mostra compostada un’avvolgente installazione in tessuto e da una serie di nuovi film (von Brandenburg) e un ampio progetto sonoro (Angioletti). Nella stanza che dà accesso alla galleria è allestita inoltre una camera del tempo che presenta una selezione di gouache di Sonia Delaunay e una serie di materiali legati alla poetica dell’artista.
Piacenza-Los Angeles. Libri d’arte e poesia (1991-2008) dall’archivio di Michele Lombardelli. presenta al pubblico le venticinque pubblicazioni di arte e poesia – e i rispettivi documenti, materiali preparatori, manoscritti originali, prove d’artista, fotografie, poster, cartoline, appunti e opere d’arte – legate all’avventura editoriale della casa editrice ML&NLF fondata tra Castelvetro Piacentino e Los Angeles nel 1991 dall’artista e musicista Michele Lombardelli e dal poeta Paul Vangelisti.
La vicenda porta l’attenzione a una tanto insolita quanto ricca rete di transiti che hanno visto artisti e poeti del Sud della California, come Martha Ronk, Dennis Phillips, Robert Crosson, John Baldessari, Guy Bennet o Standard Schaefer, intrecciare le loro passioni e sensibilità con una compagine di artisti e poeti legati alle ricerche della poesia visiva in Emilia-Romagna, come William Xerra, Emilio Villa, Aldo Tagliaferri.
Oltre ai materiali preparatori e ai libri, l’esposizione propone anche una selezione di opere degli artisti legati alla vicenda editoriale, inclusi una serie fotografica di Giovanna Silva e poi opere di William Xerra, Don Suggs, Carlo Berté, Courtney Gregg, Robert Crosson, Vincenzo Cabiati e altri.
XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Inaugurato nel 2020 e dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, XNL ha ripreso nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovino la propria collocazione all’interno del medesimo edificio. Missione dell’istituzione, di natura pubblica e territoriale, è quella legata alla trasmissione dei saperi. S’intende dar vita a un laboratorio di innovazione culturale in cui, oltre all’esposizione e alla fruizione delle arti, si realizzi attività di ricerca e di produzione di contenuti estetici.
XNL Piacenza è organizzato in tre sezioni.
XNL Arte –Direzione artistica di Paola Nicolin:il Programma dedicato ai progetti espositivi e al dialogo tra arte e educazione.
XNL Cinema e Teatro– Direzione artistica di Paola Pedrazzini:XNL ospita il progetto Bottega XNL di alta formazione cinematografica e teatrale di Fondazione Fare Cinema e del Festival di Teatro Antico di Veleia.
XNL Musica – Direzione artistica di Maria Grazia Petrali:XNL Piacenza ospiterà, a breve, il Dipartimento di Musica elettronica e Jazz del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…