Cronaca Piacenza

Norme anti-Covid, in una settimana sanzionati 37 cittadini e otto esercizi commerciali

Seduta del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica il Prefetto Daniela Lupo. L’attività di controllo delle forze dell’ordine ha consentito di effettuare complessivamente 525 servizi con l’impiego di 536 pattuglie e 1024 uomini. Con riguardo al rispetto della normativa anti-Covid le forze dell’ordine hanno controllato 1730 persone e 344 attività commerciali.

Nella settimana dal 26 ottobre al primo novembre, nell’ambito di tale attività hanno elevato 37 sanzioni a carico di cittadini e 8 a carico di esercizi commerciali per violazione norme anti-COVID. Rispetto alla settimana dal 12 al 18 ottobre i servizi hanno fatto registrare un incremento dei servizi disposti, rispettivamente, del 43,83% e del 3% con riferimento alla settimana dal 19 al 25 ottobre.

L’attività di controllo ha interessato le aree del capoluogo individuate d’intesa con l’amministrazione comunale di Piacenza; in particolare le zone del centro cittadino e la zona di via Roma. Il tutto per la verifica del rigoroso rispetto delle misure previste dalla normativa anti-Covid da parte dei singoli cittadini e degli esercenti le attività commerciali.

Le attività di controllo

Il Comune di Piacenza ha sottolineato come l’attenzione all’attività di controllo e rispetto delle misure anti-Covid abbia portato a disporre 149 servizi con l’utilizzo di 160 pattuglie effettuando 272 controlli di cui 220 nell’ambito della verifica del rispetto della normativa per la riduzione del rischio sanitario in atto.

I dispositivi adottati restano improntati alla massima flessibilità. Resta comunque l’impiego del Reparto prevenzione crimine 3 o 4 volte a settimana a supporto delle Forze dell’ordine; e anche l’utilizzo di ulteriori 4 pattuglie dedicate che nei giorni di venerdì e sabato sera monitoreranno gli assembramenti (3 Radiomobili dei Carabinieri per la

provincia mentre su Piacenza città ci saranno le volanti della Polizia di Stato) nonché controlli preventivi nei centri commerciali e alla stazione ferroviaria di Piacenza.

Dal 10 marzo complessivamente, a livello provinciale, sono state sottoposte a controlli n. 96142 persone e n. 4652 attività e/o esercizi commerciali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

3 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

4 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

5 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

5 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

5 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

6 ore fa