Norme anti-Covid, in una settimana quindici sanzioni. A spasso nonostante la quarantena perché positivi: cinque denunce

Armato di coltelli

In attuazione del Piano finalizzato al contenimento della pandemia ancora in atto proseguono le attività di monitoraggio e controllo dell’osservanza delle disposizioni. Nella settimana dal 17 al 23 gennaio 2022, sono state controllate a cura delle Forze di Polizia e delle Polizie locali e delle Unioni dei Comuni 4982 persone e 785 attività o esercizi commerciali con l’impiego di 901 unità impiegate in 445 servizi.

All’esito dell’attività, sono state sanzionate 10 persone per il green pass, 2 per il mancato rispetto delle prescrizioni in tema di uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e 3 titolari di attività o esercizi commerciali. Inoltre, 5 persone sono state denunciate per inosservanza del divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone in quarantena perché risultate positive al virus e disposta nei confronti di un esercizio commerciale la chiusura provvisoria ai sensi dell’art.4 del D.L. 19 del 2020.

Operativo anche il gruppo di lavoro interistituzionale attivato in Prefettura per vigilare sul rispetto delle norme anti Covid all’interno delle aziende, che ha effettuato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 111 accessi alle aziende dei settori grande distribuzione, edilizia, metalmeccanica, ristorazione e logistica.

Dal 1° Gennaio 2022 5 sono stati gli accessi effettuati e allo stato in corso di definizione. Per il costante monitoraggio continua anche ad operare il gruppo di lavoro interforze coordinato da questa Prefettura-Utg e composto da: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni nonché le Unioni di Polizia Locale.

In questa delicatissima fase i controlli sono un tassello del sistema sicurezza: è fondamentale che continuiamo tutti a seguire con responsabilità e senso civico le indicazioni della sanità e le prescrizioni dettate, per contenere la diffusione del COVID e favorire lo svolgimento delle attività economiche e sociali nel rispetto della salute propria e della collettività.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank