Ieri 30 marzo 2021 si è tenuta, in videoconferenza, una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Daniela Lupo.
All’ordine del giorno i controlli durante le festività pasquali anche in funzione di contenimento dell’emergenza epidemiologica, così come raccomandato dalla recente circolare del Ministero dell’Interno.
Nella riunione, d’intesa con il Questore e sentiti i Vertici provinciali delle Forze di Polizia, si è pianificata l’adozione di ulteriori misure straordinarie di controllo del territorio con particolare riguardo alla rete stradale (statale 45 della Val Trebbia) e autostradale (caselli A1 e A 21); ma anche agli obiettivi sensibili anche in relazione alla festività cristiana e agli altri luoghi di culto delle diverse confessioni; ai mezzi di trasporto collettivo, alle stazioni ferroviarie, ai locali pubblici; alle aree abituale ritrovo di giovani e ai luoghi all’aperto frequentati in occasione delle festività anche in considerazione del rialzo termico primaverile (parchi, giardini, aree pic-nic e Lungo Po) al fine di garantire l’osservanza del divieto di assembramento.
Il Questore si avvarrà del concorso dell’Arma dei Carabinieri (con particolare riferimento alle Compagnie Carabinieri di Fiorenzuola d’Arda e di Bobbio), della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e Ferroviaria e delle Polizie Locali.
Fermo restando quanto già definito nelle precedenti riunioni di Comitato, è stato deciso di adottare ulteriori misure straordinarie con particolare riferimento al centro storico del Capoluogo, negli orari ritenuti maggiormente critici in termini di affluenza; il tutto intensificando ulteriormente i controlli per evitare il rischio di assembramenti, anche involontari, a cura di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, con il supporto delle Specialità e del Reparto Prevenzione e Crimine della Polizia di Stato, dei militari delle Compagnie di Intervento Operativo (C.I.O.) dei Carabinieri ed in concorso con i servizi disposti dalle Polizie locali del territorio, anche con l’incremento del numero di pattuglie appiedate.
Il Sindaco di Piacenza e gli altri rappresentanti degli Enti Locali intervenuti hanno assicurato, in un’ottica di collaborazione sinergica, il pieno supporto delle rispettive Amministrazioni e delle Polizie Locali all’azione di tutela, anche in chiave preventiva, dell’ordine e della sicurezza pubblica nel rigoroso rispetto delle misure anti-contagio.
Tale dispositivo va a rafforzare quanto già deciso nelle precedenti riunioni di CPOSP nell’ottica di una sempre più incisiva attività di prevenzione e controllo del territorio anche in chiave di verifica del rispetto delle disposizioni COVID.
Al riguardo, si è preso atto che nella settimana dal 22 al 28 marzo, sono stati realizzati dalle Forze di Polizia statali, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio, 593 servizi con l’impiego di 1294 uomini.
Con specifico riferimento alla vigilanza sul rispetto delle normative anti-covid, sono state oggetto di verifica 1.322 persone e 81 attività o esercizi commerciali, sono state accertate 98 sanzioni a carico di cittadini e 2 a carico di esercizi commerciali, per violazione norme anti-COVID; per entrambi gli esercizi sanzionati è stata disposta la chiusura in via provvisoria.
Nel fine settimana del 27 e 28 marzo, sono state controllate 315 persone e 31 attività commerciali e sanzionati 35 cittadini e un esercizio pubblico, che è stato chiuso in via provvisoria; nei successivi giorni (29 e 30 marzo) sono stati controllati 354 cittadini di cui 12 sanzionate e 16 esercizi commerciali con una sanzione con chiusura provvisoria.
“Colgo l’occasione delle imminenti festività pasquali, ancora connotate dalla pandemia, per rivolgere un ringraziamento agli uomini e alle donne delle Forze di Polizia, delle Istituzioni dello Stato, degli Enti Locali, ai sanitari, al personale scolastico, delle Associazioni, alle OO.SS. e a Voi tutti, cittadini, per il quotidiano comune impegno profuso per contenere la diffusione del Covid.
Dopo un lungo anno di restrizioni e sacrifici, siamo provati, insofferenti, ma non dimentichi di ciò che è stato e che non vogliamo si ripeta per noi, per il territorio, per i nostri figli.
I vaccini sono una realtà. Così come gli strumenti di sostegno all’economia e alle famiglie, messi in campo dal Governo, dalla Regione, dai Sindaci.
Ora più che mai atteniamoci alle regole, osserviamo comportamenti corretti anche e soprattutto durante queste festività, per non vanificare quanto sinora fatto con sacrifici sul piano economico e sociale.
Possiamo e dobbiamo farcela
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…