Attualità

Piacenza raccontata con dieci storie di cronaca nel libro “Non è successo niente” – AUDIO

Piacenza raccontata con dieci storie di cronaca nel libro “Non è successo niente”. Negli ultimi anni la città e provincia hanno fatto parlare di sé, anche a livello nazionale e internazionale, soprattutto per casi di cronaca nera o comunque piuttosto dolorosi e negativi. Non era mai successo che un territorio da sempre considerato tranquillo ricevesse una simile attenzione. Infatti le vicende sono state tante, e spesso hanno lasciato la popolazione attonita. Questo libro, curato da Pier Paolo Tassi e Niccolò Bertuzzi (edito da Papero editore, e con prefazione di Giangiacomo Schiavi), ne racconta dieci, ciascuna scritta da alcuni fra i migliori giornalisti della città e da organizzazioni della società civile.

Le vicende

Minorenni che si danno appuntamento per picchiarsi e un presidente del Consiglio Comunale condannato in primo grado per associazione mafiosa. Un femminicidio perpetrato a mani nude e un professore che minaccia studentesse e studenti di non azzardarsi a esprimere le proprie idee in piazza. Decine di “furbetti del cartellino” tra i dipendenti comunali. Il controverso ritrovamento di un capolavoro di Klimt e una prima ondata della pandemia che non lasciava scampo. Sono solo alcune delle vicende raccontate nel libro, in cui ci si interroga a partire soprattutto da due domande. La prima: perché tutto questo? La seconda: la società civile sta in qualche modo reagendo? Altrimenti si rischia di credere che, come sempre, “non è successo niente”.

GLI AUTORI

Gianmarco Aimi

Filippo Lezoli

Antonella Liotti

Ermanno Mariani

Non Una Di Meno Piacenza

Elisabetta Paraboschi

Andrea Pasquali

Marcello Pollastri

Gianfranco Salvatori

Patrizia Soffientini

Pier Paolo Tassi

I CURATORI

Niccolò Bertuzzi (Piacenza 1986), ricercatore in Sociologia politica, coordina le attività di comunicazione di diversi progetti europei, e collabora con il settimanale Left. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali, oltre a una monografia (I movimenti animalisti in Italia, Meltemi 2018) e due curatele (Popolo chi?, Ediesse 2019; Smontare la gabbia, Mimesis 2019).

Pier Paolo Tassi (Piacenza, 1986), laureato in Filosofia, dopo l’esperienza a Radiosound-Piacenza24 e alla Nuova Cronaca, dal 2018 collabora con Libertà ed è editorialista del Corriere degli Italiani, per il quale scrive di politica nazionale e società. Da cinque anni lavora anche nel sociale, nel settore della tutela e dell’accoglienza.

PREFAZIONE a cura di Giangiacomo Schiavi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

4 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

10 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

10 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

11 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

11 ore fa