Eventi a Piacenza

“Non c’è Due senza Te”, Admo sede di Piacenza presente in Largo Battisti il 24 settembre – AUDIO

Tornano gli appuntamenti informativi “live” di Admo Piacenza per dare una speranza di vita attraverso un piccolo e semplice gesto. Sabato il 24 settembre in Largo Battisti dalle ore 9 alle ore 19, è in programma “Non c’è Due senza Te”. L’evento sarà seguito con collegamenti in diretta da Radio Sound.

ADMO si occupa dei donatori di midollo osseo dalla fase di informazione e sensibilizzazione, all’iscrizione, al reperimento in caso di compatibilità fino alla donazione effettiva. Sempre a fianco dei donatori per accompagnarli nel meraviglioso percorso donativo.
Grazie ai volontari sviluppa campagne nelle scuole, università e crea eventi di iscrizione al Registro Italiano Donatori tramite raccolta di campioni salivari con personale sanitario volontario.

Angela Rossi direttore del reparto di Biologia dei Trapianti dell’ospedale di Piacenza spiega l’importanza di essere donatori.

“Il nostro reparto si occupa di effettuare indagini immunogenetiche per definire sia il paziente sia il donatore che deve essere compatibile. Oltre a questo settore manipolazione cellule staminale: in presenza di midollo donato dobbiamo manipolare le cellule staminale per poterle rendere fruibili per l’operazione di trapianto”.

I potenziali donatori sono tanti all’interno del nostro registro, però dobbiamo tenere presente che la compatibilità tra donatore e paziente è di uno su 100 mila. Quindi è anche un discorso statistico: più donatori abbiamo nei nostri registri, più possibilità ci sono di trovare donatori per chi ne ha bisogno. Lo scopo della giornata “Match in now” è proprio quello di sensibilizzare le persone a farsi avanti e iscriversi al registro dei donatori”.

“Siamo a fianco di Admo per dare tutte le informazioni possibili e per allontanare eventuali timori che possono nutrire i cittadini”.

“Non c’è Due senza Te”, Admo sede di Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

38 minuti fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

1 ora fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

1 ora fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

1 ora fa

Il potere delle parole, incontro a Piacenza con la giornalista Lidia Sella il 22 novembre – AUDIO

Lidia Sella a Piacenza, ospite dell'incontro "Il potere delle parole", su iniziativa dell’Associazione Oltreitaca, venerdì…

1 ora fa

Forti raffiche di vento in città, cadono calcinacci da un palazzo di via Santa Franca

Come anticipato dall’allerta meteo della protezione civile, anche a Piacenza soffia un vento intenso e…

2 ore fa