Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli alberi in piazza della Cittadella e non procedere quindi con il progetto di costruzione di un parcheggio interrato. L’appello ha continuato a crescere in parallelo al presidio h24 di cittadini e attivisti in piazza in vista dell’udienza di domani 10 settembre quando i giudici del Tribunale di Piacenza si pronunceranno sul ricorso presentato da Legambiente e alcuni residenti della zona per fermare l’abbattimento.
“Tantissimi cittadini oltre a firmare, hanno partecipato attivamente sostenendo gli attivisti in qualsiasi modo, partecipando al presidio e dando la propria disponibilità ad esserci – spiega Mariagrazia Cristalli che lo scorso 24 Agosto ha utilizzato la piattaforma Change.org per lanciare la petizione a difesa degli alberi – Siamo orgogliosi del fatto che la petizione abbia superato le 19 mila firme”.
Oltre al presidio e alla raccolta firme cartacea, sono migliaia i sostenitori online da tutta Italia. “Il mondo ha bisogno di alberi e dobbiamo proteggerlo”, è il commento di Ludovica Fissolo. “Tagliare gli alberi sani e non pericolosi è una malvagità”, fa eco Luigi Bertuzzi.
Intanto, cittadini e associazioni ambientaliste attendono l’esito dell’udienza di domani in Tribunale. “Rispetto all’udienza che si terrà domani in tribunale, ci aspettiamo una sentenza innovativa a favore dei nostri cari alberi”, è l’auspicio della cittadina piacentina che ha lanciato la petizione su Change.org.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…