Nicoletta Corvi, neo Assessore alle Politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale, ha parlato a Radio Sound della delicatezza del suo assessorato.
Io sono un’educatrice professionale, questo è il mio orientamento di vita, poi è chiaro che ho fatto tante esperienze e conosciuto diversi ambiti. In particolare non mi è nuovo il settore sociale come l’ambito educativo. I temi sono tanti e la complessità del presente ci hanno posto di fronte non solo a delle problematiche già conosciute, ma anche ad altre che si sono sviluppate e si stanno sviluppando su cui necessita una presa in carico e una responsabilità nuova.
E’ trasversale. Identificarne una è difficile perché questi ambiti sono tutti prioritari. Sto cercando di riuscire a comprendere lo stato dell’arte. Mi sono definita un po’ un assessore itinerante perché gli uffici che comprendono il mio assessorato sono davvero tanti e sparsi sul territorio cittadino. E’ necessaria una giusta attenzione a ogni ambito. Cioè conoscere l’esistente e comprendere le necessità, i bisogni a cui si deve rispondere.
E’ necessario costruire una pianificazione per il futuro. Io non credo che possiamo andare avanti a rispondere di volta in volta alle urgenze, quindi a mettere delle pezze. Dobbiamo certamente cercare di rispondere all’immediatezza dei bisogni, però dobbiamo dirci qual è l’idea di welfare che vogliamo costruire come città. Conoscere e comprendere sono passaggi fondamentali per poi pianificare gli interventi. Serve un orientamento chiaro.
Intervista a Simone Fornasari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…