La fitta nevicata che ha interessato le zone alte della provincia ha causato qualche disagio inevitabile. Dopo il crollo di una tensostruttura avvenuto ieri in piazza Roma a Gropparello, sempre nel comune in questione si sono verificati blackout con interruzioni dell’energia elettrica anche per diverse ore. Situazione analoga nei comuni di Morfasso e Vernasca. A Ferriere invece, il sindaco Carlotta Opizzi ha optato per la chiusura delle scuole nella giornata di oggi.
Il punto alle ore 9 di questa mattina vedeva: 2.000 disalimentazioni della rete elettrica Enel in provincia di Piacenza (Lugagnano Val d’Arda, Gropparello, Bettola, Morfasso e Farini).
Per quanto riguarda la viabilità abbiamo interpellato Davide Marenghi, dirigente responsabile del servizio viabilità della Provincia di Piacenza.
“La situazione è sostanzialmente di strade interamente percorribili. Naturalmente sulle zone più alte del nostro Appennino, quindi parlo dei mille metri in su, la nevicata è stata particolarmente abbondante, abbiamo registrato fino a 50-60 cm di neve al suolo, e quindi in alcune porzioni del territorio appenninico sta ancora nevicando. Dovrebbe essere la coda di questa perturbazione perché nel pomeriggio è sostanzialmente prevista la conclusione dei fenomeni. Quindi su queste strade la pavimentazione non è ancora completamente pulita, però stiamo continuando a fare giri di pulizia, quindi si raccomanda massima prudenza nella circolazione stradale”.
In pianura invece tutto nella norma?
“Solo piogge, nessuna problematica particolare, da segnalare che nelle zone di colline e montagna questa neve particolarmente pesante perché è molto umida, ha creato difficoltà nella circolazione anche legata non solo appunto alla precipitazione nervosa ma alle piante cadute sulle sedi stradali che hanno reso difficile le operazioni di pulizia”.
Dal pomeriggio le precipitazioni dovrebbero completamente esaurirsi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.