AGGIORNAMENTO. Nella notte tra il 4 e 5 dicembre ha nevicato nel piacentino, ma non ci sono stati particolari disagi alla circolazione anche nelle zone più alte del territorio.
“Le precipitazioni non sono state consistenti, gli accumuli sono stati segnalati solo sopra i 600 metri. Abbiamo impegnato una quarantina di mezzi dalle prime ore del mattina per la pulizia delle strade. Ora la preoccupazione è per l’abbassamento delle temperature in discesa. Possibili strade ghiacciate nelle prossime mattinate”.
Sono oltre 200 i trattori dei soci di Coldiretti Emilia Romagna che svolgono servizi di spalatura della neve e di distribuzione del sale contro il gelo. Questo grazie alla Legge di Orientamento, che ha festeggiato quest’anno i 22 anni e che ha permesso ai produttori agricoli non solo di diventare produttori di cibo, ma anche di avere un ruolo di utilità sociale. È quanto afferma Coldiretti regionale in riferimento all’ondata di maltempo che sta imbiancando le province di Bologna, Reggio Emilia e Modena.
I mezzi agricoli sono necessari – sottolinea Coldiretti – per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili. La possibilità di utilizzare anche i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce – precisa Coldiretti – la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Una attività importante – continua Coldiretti – soprattutto per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle e per consegnare il latte raccolto quotidianamente in una situazione in cui l’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche crea difficoltà soprattutto alle aziende situate nelle aree rurali.
La Protezione Civile ha emesso l’Allerta Meteo di colore Giallo, per la neve prevista anche sul territorio piacentino. La perturbazione dovrebbe manifestarsi con maggiore intensità nella notte tra il 4 e 5 dicembre.
Viste le temperature in discesa – spiega Paolo Corazzon di 3B Meteo – sono previste nevicate anche sul piacentino. In città però la temperatura potrebbe rimanere leggermente al di sopra dello zero, quindi non dovrebbero esserci grossi accumuli di neve. Spesso sarà neve bagnata, discorso diverso invece in Appennino.
Sì, già dalla mattinata di martedì 5 dicembre tenderà ad allontanarsi e termineranno le precipitazioni.
Dovrebbe fare il suo dovere di mese ormai invernale. Anche nei prossimi giorni le temperature resteranno piuttosto basse. Forse dicembre sarà il mese di passaggio tra autunno e inverno come eravamo abituati a viverlo nel passato.
Foto di repertorio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con due avvicendamenti sulla…
L’Attività assistita con animali (Aaa), più comunemente conosciuta come pet therapy, è una pratica che…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…