Neonata morta dopo il parto, aperta un’inchiesta per omicidio colposo. Parliamo della tragedia avvenuta lo scorso 26 febbraio. Una donna si era recata all’ospedale di Piacenza per partorire. Una gravidanza non considerata a rischio. Purtroppo però, la piccola, subito dopo il parto ha mostrato complicazioni a livello cardiaco. Trasportata d’urganza al pronto soccorso di Pavia era deceduta poco dopo.
Nemmeno l’autopsia eseguita a Pavia ha fornito dettagli ulteriori su quanto accaduto: l’esame non ha chiarito cosa possa essere accaduto. La procura di Piacenza ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.
“La gravidanza non era a rischio e il monitoraggio strumentale eseguito al momento dell’ingresso in ospedale e durante le prime fasi del travaglio non evidenziava alcuna anomalia”. Così si era espressa l’Ausl di Piacenza in una nota ufficiale.
“All’inizio della fase espulsiva i medici hanno rilevato un rallentamento importante del battito fetale. Segno di improvvisa sofferenza del feto. Per cui gli operatori hanno allertato il pediatra e l’anestesista, e si procedeva ad accelerare la nascita. La neonata si presentava in arresto cardio-circolatorio”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.