Nasce a Piacenza “Youthopia”. Il progetto è stato presentato da Laboratorio di Strada ODV, in collaborazione con Educatori di Strada.
Youthopia è nato con l’obiettivo di promuovere il benessere – spiega Lorenzo De Carli a Radio Sound – lo sviluppo personale e l’empowerment dei giovani attraverso l’educazione, la creatività e l’inclusione sociale. Crediamo fermamente che fornire uno spazio dedicato e accogliente per i giovani possa contribuire in modo significativo alla loro crescita e al loro coinvolgimento positivo nella società. Vogliamo fornire un ambiente che stimoli la creatività e l’apprendimento dei giovani. Attraverso laboratori, attività aggregative, la relazione con gli educatori, vogliamo ispirare la curiosità e lo sviluppo delle loro abilità. Intendiamo promuovere l’inclusione sociale, dove ogni giovane si senta accettato e valorizzato. In questo ambiente, possono stabilire connessioni significative e costruire un senso di appartenenza alla comunità.
Uno spazio abbandonato, ma dove molti vedono l’abbandono noi vediamo un’opportunità. In questo caso è quella di poter creare in via Capra 14, in luogo gestito dalla Diocesi di Piacenza, qualcosa di bello per i giovani di Piacenza. Uno spazio libero dove i ragazzi dagli 11 ai 30 anni possono aggregarsi e svolgere attività.
E’ difficile inventare nomi per spazi che poi rimangono. Abbiamo pensato di creare una parola nuova mettendo insieme alunni termini. La parola utopia fa pensare a qualcosa di bello ma irraggiungibile, mentre noi voglia creare una cosa reale. In particolare realizzare uno spazio di crescita, divertimento e apprendimento, dove la creatività e la socializzazione sono incoraggiate.
Youthopia è un progetto partecipativo. Crediamo che il cambiamento sociale sia possibile attraverso l’unione delle forze della nostra comunità. La raccolta fondi è il nostro mezzo per coinvolgere le persone e dimostrare quanto sia importante creare uno spazio innovativo per i giovani.
Per donare basta andare sul sito Idea Ginger e cercare “Youthopia”.Sostenendo la campagna di crowdfunding, il contributo servirà per: allestire lo spazio con arredi essenziali e
includere oggetti di aggregazione e animazione per favorire l’interazione. Inoltre per fornire strumenti elettronici per una vasta gamma di attività e coprire spese di restauro, modernizzazione e gestione.
Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale, avvalendosi di volontari associati e professionisti psico-socio-educativi. Il nostro impegno è promuovere interventi e servizi sociali, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.
Educatori di Strada è un team di professionisti dedicati all’educazione dei giovani nel loro contesto di vita. L’approccio psico-socio-educativo di prossimità che adottiamo mira a incontrare le persone nel territorio in cui vivono, in contesti informali e destrutturati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…