“Musique Nouveau”, la sesta edizione al via il 13 ottobre. A illustrarne il programma dettagliato sono intervenute la direttrice artistica Francesca Rossi Del Monte e Lucia Pini, direttrice della Galleria d’arte moderna di via San Siro.
Il primo appuntamento alla Galleria Ricci Oddi è in programma domenica 13 ottobre alle ore 18.30 con il Quartetto in Mi minore.
Nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del Festival I PARCHI DELLA MUSICA. Si occupa essenzialmente del segmento musicale della fine dell’ 800 e il primo ventennio del ‘900 nel periodo denominato Liberty che affianca l’ Art Déco.
Andare oltre creando una “suggestione”, una pensiero, un ricordo. Percepire le atmosfere di un periodo storico ricco di entusiasmo e caratterizzato da enormi cambiamenti in tutti gli ambiti culturali e scientifici. Uno straordinario percorso espressamente pensato e dedicato alla citta di Piacenza . Riscoprire la declinazione Liberty, evidenziare la magnificenza architettonica ed artistica della città attraverso una proposta musicale assolutamente coerente. Includere le realtà culturali cittadine e fare rete con le stesse.
Nella terza e successivamente nella quarta Edizione, si è proseguito con la mission di valorizzare le eccellenze artistiche del nostro territorio. Nell’ Edizione 2021 si è aperta la possibilità di iniziare un circuito virtuoso che metta in relazione i molteplici aspetti della declinazione Liberty della città di Piacenza. La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU è proposta come sesto anno a seguito delle edizioni precedenti che hanno raccolto unanimi consensi di pubblico e critica, con un calendario di tre appuntamenti domenicali nel mese di Ottobre.
In particolare il Focus sarà incentrato sul centenario della morte di Gabriel Faurè la cui musica si intreccerà e diventerà complementare nei programmi proposti. La formula consolidata sarà ulteriormente arricchita nei contenuti proponendo un percorso descrittivo delle singole sale e Opere presenti nella Galleria Ricci Oddi con particolare attenzione al Ritratto di Signora di Klimt.
I programmi musicali e relative introduit letterarie, saranno creati appositamente per detti eventi in modo originale, coerente ed evocativo degli stessi. Obiettivo quindi un’ esperienza immersiva e sensoriale. Non meno importante la mission di richiamare pubblico da altre città e province come già nelle scorse due edizioni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…