Purtroppo il maltempo fa registrare anche un decesso. E’ accaduto nei pressi di Besenzone, in località Boceto. Un uomo di 53 anni, Giorgio Minardi, si trovava nella stalla all’interno della sua azienda agricola quando una delle pareti avrebbe ceduto travolgendolo. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 e i vigili del fuoco che hanno cercato di liberare l’uomo per prestargli le prime cure del caso. Ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Sul luogo della tragedia anche i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti del caso. Pare comunque che il muro della stalla abbia ceduto proprio a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno interessato il territorio piacentino questo pomeriggio: nella zona di Besenzone pare che il maltempo abbia assunto le forme di una tromba d’aria vera e propria.
“In primo luogo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Giorgio Minardi, morto ieri a causa della tromba d’aria che ha investito la bassa piacentina e parmense: è una tragedia che lascia agghiacciati. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a chi ha lavorato con lui vanno le mie più sentite condoglianze. Questa pazza estate ha portato una bufera su Piacenza, ieri una tempesta con vento e pioggia forte si è abbattuta sulla città con danni a cose, alberi e persone. Agricoltori, ambulanti, cittadini sono alle prese con i costi da questo disastro. Nessuno deve essere lasciato solo: Comune e Regione facciano un’immediata stima dei danni ambientali ed economici e provvedano a sostenere le imprese e il territorio e ad aiutare economicamente chi li ha subiti”.
Una tromba d’aria e una bomba d’acqua hanno colpito il Piacentino nel tardo pomeriggio di lunedì 4 luglio. Devastante il bilancio, con un allevatore, Giorgio Minardi, 53 anni, che purtroppo ha perso la vita sotto le macerie della parete della sua stalla abbattuta dal maltempo a Besenzone. Forte il cordoglio per questa perdita in tutta la Coldiretti. “Coldiretti Piacenza – commenta il direttore Roberto Gallizioli – partecipa con sincera commozione al dolore della famiglia Minardi per la scomparsa di Giorgio, imprenditore che portava avanti con passione, impegno e competenza la sua azienda zootecnica”.
Sono ingenti i danni alle colture, in particolare a mais e pomodoro nella Bassa piacentina, con piante sradicate dal forte vento. Si segnalano danni anche alla frutta. Secondo le prime ricostruzioni, i comuni più colpiti sono San Giorgio, Podenzano, Calendasco, Rivergaro, Fiorenzuola, Caorso, Monticelli, aVillanova, Besenzone e Cortemaggiore. Danni anche alle coltivazioni in serra e alle strutture, con tetti scoperchiati, alberi caduti, serre sradicate. In Val Tidone il forte vento ha colpito i vigneti, gli effetti sono da valutare. Il maltempo ha interessato tutta la provincia, ma i danni – la cui stima è ancora in corso – si sono concentrati soprattutto nei comuni di pianura e prima collina.
“Purtroppo – afferma Gallizioli – siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con il moltiplicarsi di eventi estremi e una tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Nel giorno dell’accoglimento delle nostre richieste da parte del Governo con il varo dello stato di emergenza per la siccità in Emilia-Romagna, ci troviamo a fronteggiare una nuova devastante calamità”.
La pioggia – ricorda la Coldiretti – è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…
La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…