Attualità

Municipale e Filodrammatici, al via nuovi interventi di manutenzione e riqualificazione. Tassi: “Valorizziamo il nostro patrimonio”

Riparte la cultura e anche i suoi luoghi si preparano, rifacendosi il look. Nelle prossime settimane, in particolare, prenderanno il via due interventi di manutenzione al Teatro Municipale e al Teatro dei Filodrammatici.

“Si tratta di due dei gioielli artistici e architettonici di cui Piacenza può fregiarsi, culla delle arti e degli spettacoli, che meritano la massima cura – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi – Nell’ultimo periodo siamo già intervenuti con importanti lavori di riqualificazione sia a Palazzo Farnese, sia ai Teatini, in Santa Maria di Campagna e al Teatro Municipale, dove è stato ristrutturato il tetto: sono solo alcuni dei diversi lavori realizzati in un’ottica di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, così come quelli che tra poco prenderanno il via”.

La Chiesa di Santa Franca, nell’omonima via, fu trasformata in teatro nel 1906 e assegnata alla Società Filodrammatica Piacentina ed è oggi in gestione alla Fondazione Teatri. L’intervento previsto riguarda la tinteggiatura della facciata su via Santa Franca e di quella intonacata prospettante su Via San Siro, con il restauro dei serramenti storici nella facciata principale. L’intervento è finanziato in parte dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il complesso teatrale di via Verdi, invece, vedrà la ristrutturazione dei bagni a livello del sottopalco, normalmente utilizzati dagli spettatori della platea, e dei bagni del salone degli scenografi. Nello specifico si interverrà con il rifacimento degli impianti termosanitari ed elettrici, la posa di nuovi pavimenti e rivestimenti, oltre che di nuovi sanitari. La sostituzione e posa di nuovo impianto di illuminazione, delle porte interne, la verniciatura delle finestrelle e la tinteggiatura delle pareti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

1 ora fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

1 ora fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa