Primo appuntamento dell’anno con i concerti al Teatro Municipale: sabato 18 gennaio, alle ore 20.30, La Mole Armonica – Ensemble di musica antica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, proporrà un prezioso programma dedicato alla musica del primo Settecento, nell’ambito della Stagione Concertistica 2024/2025 della Fondazione Teatri di Piacenza.
L’Ensemble, che nei giorni scorsi ha suonato in occasione dei Concerti del Quirinale trasmessi in diretta da Rai Radio 3, eseguirà in apertura la Sinfonia in do maggiore per archi e basso continuo del compositore torinese Giovanni Antonio Giay (1690-1764). A seguire la Suite dall’opera Scylla et Glaucus di Jean-Marie Leclair (1697-1764)e il Concerto in sol maggiore per violino, archi e basso continuo di Giovanni Battista Somis (1686-1763).
Di Pietro Antonio Locatelli, compositore e virtuoso del violino bergamasco, esponente dello stile galante, verrà eseguito il Concerto grosso per archi e basso continuo in mi bemolle maggiore, op. 7 n. 6, detto Il pianto di Arianna.
A completare il programma, il Concerto grosso in la minore per archi e basso continuo, op. 7 n. 11, del fiorentino Giuseppe Valentini (1681-1753).
L’Ensemble è formato da Lorenzo Brufatto (violino e concertatore), Pietro Bernardin, Valerio Iaccio e Alice Milan (violini primi), Carola Zosi, Martina Mazzon, Antonella D’Andrea e Marco Mazzucco (Violini secondi), Davide Ortalli, Margherita Sarchini e Federico Maria Fabbris (viole), Fabio Storino e Amedeo Fenoglio (violoncelli), Pamela Massa (contrabbasso) cui si aggiunge Maurizio Fornero al clavicembalo.
La Mole Armonica nasce nel 2015 con l’obiettivo di approfondire in maniera critica una parte di repertorio solitamente poco eseguita dal grande complesso sinfonico. Il repertorio spazia dal barocco al primo romanticismo, dai Concerti Grossi alle Sinfonie. Nel corso degli anni si è esibita in stagioni concertistiche e festival tra i più importanti in Italia, dai Concerti del Quirinale a Roma, al Festival Vivaldi a Torino, dal Garda Lake Music Festival al festival MiTo fino al festival Le Nuits Romantiques.
L’ensemble ha collaborato con musicisti di fama mondiale come Ottavio Dantone, Sara Mingardo e Vittorio Ghielmi. Ha registrato per Radio 3 musiche di Corelli, Bach, Vivaldi e Geminiani. Di recente ha svolto un percorso di approfondimento sul repertorio bachiano con l’esecuzione e la registrazione dei Concerti Brandeburghesi (il Quinto con solista al cembalo Ottavio Dantone) a Torino e a Roma. Nel 2024 ha registrato per Radio 3 Rai un programma con musiche di autori piemontesi legati alla figura di G. B. Viotti ed è stata protagonista di un acclamato Stabat Mater di Pergolesi al Garda Lake Music Festival.
Per gli studenti universitari, in accordo con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Piacenza, è attiva su questo concerto una speciale promozione: la tariffa riservata agli universitari potrà essere richiesta direttamente alla Biglietteria del Teatro Municipale.
Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza: tel. 0523 385720 – 385721, www.teatripiacenza.it, biglietteria@teatripiacenza.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un bronzo che splende come un oro. Il Circolo Pettorelli applaude l'impresa di Vera Perini,…
Sitav Rugby Lyons rinforza la propria linea arretrata con l’arrivo di Ruben Liebenberg, 24enne sudafricano…
La gara tra Gas Sales Piacenza e Allianz Milano in programma domenica 19 gennaio (ore…
Amedeo Minghi in concerto a Piacenza al Teatro Politeama il 16 gennaio. Grande attesa per…
ISII Marconi di Piacenza, studenti impegnati nella realizzazione di una vettura di F1 in miniatura.…
Una riflessione sul futuro e sulle scelte, non senza un pizzico di ironia. Ce la…