Notizie

Mototortello 2024: raccolti più di 3.500 €. Oltre 150 partecipanti da tutta Italia

Mototortello 2024 è un motoraduno con forte caratterizzazione gastronomica che la Confraternita dei Grass organizza da oltre vent’anni in provincia di Piacenza, e che vede la partecipazione di centinaia di centauri da tutta Italia. Quest’anno messa in campo una vincente sinergia insieme al Motoclub Lampeggianti Blu e ad Orologi e Pistoni.

Mototortello 2024, il programma

Il programma prevede un giro di un paio d’ore per le valli piacentine, poi un pranzo tradizionale piacentino dove non possono mancare i tortelli con la coda, poi lotteria e premiazioni varie. In particolare, la premiazione più attesa, è quella di miss Mototortello, che non è una gara di bellezza o di destrezza, ma le concorrenti si cimentano in tre prove: saper pronunciare una frase in lingua piacentina sotto l’occhio vigile di un esperto, saper chiudere magistralmente almeno tre tortelli con la coda, e poi la prova finale “balla sulla rotoballa” al ritmo di “Ciapa la galeina”.

Mototortello 2024, il Presidente del motoclub lampeggiante blu

L’evento cresce anno dopo anno – dice Michele Mauro, presidente del motoclub Lampeggianti Blu – e l’organizzazione del dopo pandemia all’agriturismo Casa Galli ha mostrato come sia confermato l’interesse per l’evento e per la sua formula originale”.

Mazzocchi e Navalli di Orologi e Pistoni

Il bilancio della sinergia messa in campo in questo primo anno tra il nostro evento e il Mototortello – chiosano Andrea Mazzocchi e Mattia Navalli di Orologi e Pistoni – ci ha permesso di far crescere la raccolta di fondi di quasi il doppio, e questo ci rende molto orgogliosi”.

La soddisfazione di Botteri e Favari

Davide Botteri ed Edoardo Favari della Confraternita dei Grass non nascondono la loro soddisfazione: “la collaborazione con Lampeggianti Blu e Orologi e Pistoni ha permesso di iniettare energie nuove nel nostro storico evento, riuscendo inoltre a raccogliere fondi significativi da destinare alla beneficenza”.

Mototortello 2024, il ricavato

Il ricavato dell’evento, oltre 3.500 €, devoluto all’Hospice di Borgonovo ed al Reparto Pediatria dell’Ospedale di Piacenza.

Il prossimo appuntamento

L’appuntamento per il prossimo anno è fissato: domenica 29 giugno 2025. Tutti sono avvisati!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

5 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

10 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

11 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

11 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

13 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

13 ore fa