Cronaca Piacenza

“Moto che sfrecciano in viale Dante”, e scattano i controlli della polizia locale: una denuncia

La polizia locale ha denunciato un 26enne per il reato di falsità materiale: era infatti alla guida di un motociclo con una patente integralmente contraffatta, ma comunque in grado di ingannare la pubblica fede.

Il motociclista denunciato

Il giovane, di nazionalità sudamericana, è stato fermato da una pattuglia mentre percorreva a velocità sostenuta viale Dante. Da tempo, il Comando di via Rogerio ha predisposto controlli mirati a risolvere la problematica delle moto che sfrecciano lungo le vie cittadine, provocando anche situazioni pericolose per la circolazione stradale e di disturbo per la quiete pubblica.

I controlli in viale Dante

Uno di questi esposti, presentati dai residenti alla Polizia Locale, riguardava proprio viale Dante, così gli agenti hanno effettuato un controllo di polizia stradale intimando l’alt, per le conseguenti verifiche, a un motociclo che circolava con la propria moto a velocità elevata.

All’esito del controllo è emerso che l’uomo era in possesso di una patente emessa dalla Repubblica del Portogallo, la quale a prima vista ha insospettito gli operatori circa la sua veridicità. Gli agenti hanno vagliato il documento con occhi esperti e con la lente delle strumentazioni dell’Ufficio Falso Documentale della Polizia Locale di Piacenza. L’analisi ha fatto emergere come la patente fosse contraffatta, nonostante vi fossero elementi in grado di ingannare la fede pubblica.

Per questo motivo, al termine dei dovuti accertamenti presso la Questura di Piacenza, per il giovane è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica per il reato di falsità materiale commessa da privato.

Non solo. Per lo stesso conducente è scattata la sanzione in quanto alla guida di un veicolo senza aver conseguito la relativa patente, come previsto dal Codice della strada, con un verbale che va da € 5.100,00 a € 30.599,00. Il motociclo, invece, è finito sotto fermo amministrativo per tre mesi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza il convegno “Dopo di noi pets”

Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza alle ore 16 è previsto il…

31 minuti fa

“Scrittrici in Castello”, al via il 30 novembre a San Giorgio Piacentino la rassegna tutta al femminile

Prende il via Sabato 30 novembre alle ore 17 al Castello di San Giorgio Piacentino…

2 ore fa

Serie A2 – L’Assigeco si prepara a un’altra battaglia: al PalaBanca arriva Torino – AUDIO

La trasferta di Brindisi non ha sorriso all’UCC Assigeco Piacenza, che ancora una volta si…

2 ore fa

Delitto di Bettola, in carcere un 62enne di origini albanesi. Indagini ancora in corso: risposte dalla videosorveglianza?

E’ un 62enne di origini albanesi l’uomo finito in carcere con l’accusa di aver ucciso…

3 ore fa

Volontariato in Onda, Tanzarella di LEAP Piacenza: “Ci occupiamo di gatti in difficoltà, randagismo e di adozioni consapevoli” – AUDIO

LEAP Piacenza, Raffaella Tanzarella è stata ospite di Volontariato in Onda, la rubrica quindicinale proposta…

3 ore fa

Pertite parco pubblico, il comitato ai consiglieri comunali: “Ora basta, fatti e non parole”

Il Comitato Pertite torna in piazza dopo la conferenza stampa del 24 ottobre scorso, in…

4 ore fa