Nel Piacentino diminuiscono le morti sul lavoro, ma aumentano infortuni e malattie professionali. Emerge dal report dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering che ha preso in esame il periodo gennaio – agosto 2021. Sette i decessi, numero che pone Piacenza al 31esimo posto in Italia.
Il quadro della situazione è commentato da Maurizio Manfredi, presidente provinciale di Anmil.
“I decessi sono diminuiti rispetto allo scorso anno. Aumentano molto le malattie professionali, del 30%, e anche gli infortuni, del 10%. Al primo segnale di ripresa delle attività produttive siamo tornati a questa recrudescenza. Negli ultimi decenni l’attenzione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si è spostata da una concezione di tipo oggettivo (ovvero eliminare i rischi dagli ambienti lavorativi) a una prospettiva più soggettiva (ovvero sensibilizzare sui corretti comportamenti, eliminando atteggiamenti scorretti o superficiali). Molti infortuni sono dovuti a comportamenti impropri piuttosto che a difetti delle attrezzature, come invece succedeva in passato”.
“Le aziende che investono in sicurezza andrebbero premiate, riducendo la pressione fiscale e i premi assicurativi. Servono poi corsi sulla sicurezza, ma non corsi a distanza: i corsi devono essere fatti sul posto, accanto al macchinario”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…