Morte di Aurora, lo psicologo Iengo della realtà piacentina Educatori di Strada: “Tragedia che tocca il cuore e l’animo dei giovani, le famiglie non devono evitare l’argomento”.
Dopo la comunicazione delle forze dell’ordine del fermo per omicidio del 15enne, che si trovava insieme ad Aurora al momento della tragica caduta, si sono intensificate ancora di più notizie e indiscrezioni sulla tragedia. Una situazione non semplice da gestire soprattutto per i più giovani ed è per questo che in alcune scuole i ragazzi hanno affrontato il delicato tema con gli psicologi.
Quando succedono tragedie che coinvolgono i più giovani – commenta lo psicologo piacentino Maurizio Iengo – sia in modo diretto conoscendo i coinvolti e in modo indiretto sono cose che toccano il cuore e l’animo dei ragazzi. In primis bisogna mettersi in ascolto. In particolare sentendo i sentimenti e le emozioni, ma non solo perché è importante anche ragionare insieme su come sia possibile arrivare a situazioni del genere, in quei momenti che poi non si riescono a gestire. Poi c’è un dialogare e riflettere sulla vita delle persone che si incontrano e su quelle che sono a volte delle paure e fragilità dei giovani. Inoltre ci soffermiamo su schemi di comportamento che si ripetono e sono magari disfunzionali su cui si può andare a lavorare.
Di non sottrarsi alla fatica emotiva di stare in questo tipo di discussioni. A volte bisognerebbe invece sollecitare questo tipo di argomenti. Può essere che domande possano spaventare noi adulti e quindi tendiamo a chiuderle in fretta, invece non bisogna sottrarsi. Poi non bisogna temere di non avere certe risposte, nemmeno noi le abbiamo tutte, però serve affrontare il tema assieme. Oppure partecipare ad eventi o conferenze che affrontano questi argomenti, ma non solo quando avviene la tragedia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…