Monferrato Classic Orchestra in concerto. Un appuntamento musicale e culturale assolutamente da non perdere sabato sera 23 febbraio 2019 alle ore 21 nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni.
Arriva infatti a Piacenza per un concerto tra le intense partiture di Mendelssohn – Bartholdy e Schubert la Monferrato Classic Orchestra. In particolare si tratta di un’ interessantissima ensemble musicale costituita da circa 50 giovani talenti, provenienti dall’Italia e da numerosi altri paesi del mondo. Nello specifico selezionati dalla direttrice artistica Sabrina Lanzi, una delle più importanti pianiste del panorama contemporaneo.
A rendere ancor più speciale la serata sarà la straordinaria presenza, in qualità di solista nel Concerto in mi minore di Mendelssohn, di Luiz Felipe Coelho, dal 2012 membro regolare dei Berliner Philharmoniker e Konzertmeister della Camerata della sovracitata orchestra.
Si tratta di un importantissimo solista e virtuoso che accompagnerà in alcuni concerti, compresa la tappa piacentina, la Monferrato Classic Orchestra. In particolare suonando un violino Storioni del 1774, concessogli dalla Repubblica Federale tedesca.
A dirigere l’Orchestra, nel concerto che si terrà nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, sarà Joonas Pitkänen direttore principale della Monferrato Classic Orchestra. E’ uno dei più versatili e interessanti direttori d’orchestra finlandesi della sua generazione. Attualmente risiede a Basilea, in Svizzera, città da dove ha intrapreso una carriera brillante ed intensa che lo porta regolarmente a dirigere orchestre in tutta Europa.
Il programma del concerto si concentra su due grandi compositori: Felix Mendelssohn – Bartholdy eFranz Peter Schubert.
Di Felix Mendelssohn – Bartholdy (1809 – 1847) sarà eseguita l’Ouverture per orchestra in re maggiore Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice) e il Concerto in mi minore per violino e orchestra op.64
Di Franz Schubert (1797 –1828) verrà eseguita la Entr’acte n. 1 in si minore dal dramma romantico “Rosamunde” D 797 e la Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta”
Il concerto è promosso da Opera Pia Alberoni, in collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano, Svep Piacenza e Associazione La Ricerca.
Il concerto prevede un biglietto di ingresso unico di €. 10,00.
Sarà possibile acquistarlo alla biglietteria della Galleria Alberoni dalla ore 18 del giorno stesso del concerto.
E’ anche possibile acquistare i biglietti in prevendita, senza costi aggiuntivi, a partire da mercoledì 13 febbraio 2019 presso le seguenti sedi:
Opera Pia Alberoni, via x giugno 3
Tel 0523322635 – 3494575709
Biglietteria del Teatro Municipale
Negli orari di apertura
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…