Attualità

Mondiali di enduro a Bettola, restano i dubbi sull’impatto ambientale: “Servono aggiustamenti al percorso”

Mondiali di enduro nella zona di Bettola, il Comune di Bettola invia alle associazioni ambientaliste i dettagli inerenti al percorso. L’evento si terrà  dal 21 al 23 giugno a Bettola. Ma i dubbi delle associazioni, già espressi alcune settimane fa, permangono.

La nota delle associazioni (C.A.I Piacenza, Fridays For Future Piacenza, GAEP Piacenza, Italia Nostra sezione di Piacenza, Legambiente Piacenza)

Il tracciato proposto ci sembra contrastare totalmente da quanto affermato dagli organizzatori nella

loro comunicazione del 4 aprile 2024. Riportiamo per comodità quanto scritto dagli organizzatori:

Tale manifestazione si svolgerà nei giorni 21 – 22 – 23 giugno 2024 e prevede la partecipazione di piloti provenienti da tutti i continenti. Si specifica che una gara di ENDURO: è una manifestazione di regolarità che si svolge su tracciati aperti al traffico stradale nel rispetto del codice della strada, con medie e tempi d’impiego prefissati e prove speciali. La media di percorrenza massima è fissata, per regolamento, a 50 km/h sia per i tratti di trasferimento che per le prove speciali, nel rispetto dell’art. 9 del codice della strada e delle circolari esplicative del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.”

Nella Relazione Tecnica asseverata inoltre si specifica:

“Il sabato e domenica sono previste le prove speciali nel territorio di Bettola e le moto raggiungeranno i campi di gara muovendosi comunque sulle strade comunali per i trasferimenti a norma del codice della strada”

Dalla lettura del percorso allegato e dalla cartografia fornita sembra ricavarsi che solo una piccola parte del tracciato avviene su strade aperte al traffico stradale o su strade comunali, come indicato, mentre gran parte dello stesso avviene su viabilità privata non aperta al traffico, mulattiere e sentieri, o addirittura in tratti in cui non sembra esistere alcuna traccia.

Vogliamo ricordare che :

  • La normativa impedisce la realizzazione di tracciati ex novo, di cui non esiste documentazione.
  • La normativa vigente impedisce il passaggio su percorsi definiti come mulattiere e sentieri come da noi anticipato nella nota del 6 Maggio 2024.
  • Il tracciato non individua, tratto per tratto a quale viabilità il percorso faccia riferimento, ma solo una generica definizione di “altre strade e aree demaniali”.
  • Manca l’individuazione dei tratti di viabilità privata con annessi i permessi dei proprietari. A questo riguardo occorre una indicazione catastale dei percorsi, delle particelle interessate e dei relativi proprietari, al fine di permettere il controllo degli atti e che la relativa autorizzazione non sia soggetta a possibili abusi. Ricordiamo che essendo viabilità privata, non è possibile autorizzare una manifestazione su terreni privati senza la relativa autorizzazione.
  • La prova speciale in linea si svolge nell’alveo del Rio Pianazza, cosa assolutamente vietata dalla normativa ed a grave rischio idrogeologico.
  • Si prevede l’utilizzo di aree del demanio fluviale, sul Nure, a monte e a valle dell’abitato di Bettola con relativi guadi. Ricordiamo che la normativa sull’utilizzo delle aree demaniali e le prescrizioni del Piano Paesistico riferito alle aree fluviali impediscono questo uso.
  • Gran parte del tracciato insiste in aree forestali. Questo contrasta sia con le previsioni del Regolamento Forestale della Regione Emilia Romagna, che con le norme del Piano Paesistico Regionale riferito ad esse.
  • Manca qualsiasi riferimento alle norme di comportamento per la prevenzione della peste suina, fatto in totale contrasto con l’emergenza che investe i nostri territori e la tutela degli allevamenti suinicoli.

In sostanza ci sembra che il percorso proposto contrasti con quanto prevede la stessa regolamentazione delle gare di regolarità. Infatti le prove speciali (che sono il cuore della gara) dovrebbero essere collegate tra loro da un percorso stradale, con funzione di collegamento. Non riusciamo a capire perché per collegare queste aree che si trovano in prossimità del capoluogo Bettola si debbano percorrere, ad ovest, un lungo percorso che arriva fino a Montosero e poi torna a Bettola, ed ad est un percorso sale fino a Monte Solio per ritornare poi, dopo molti chilometri, a Bettola. Tutti questi percorsi di “collegamento”, avvengono su viabilità privata non aperta al traffico, mulattiere, sentieri, o addirittura in tratti che sembrano essere senza sentiero.

A nostro modesto parere, la cosa più semplice per effettuare un percorso che permetta lo svolgersi del mondiale, rispettando le normative in essere, sarebbe, dopo aver cambiato il tratto della prova speciale in linea, come da noi sopra specificato, collegare le prove speciali previste da un semplice e più breve percorso stradale, su viabilità ordinaria, che passa esattamente dove le prove speciali sono previste. Questo impedirebbe tra l’altro la presenza del pubblico, anche se non prevista dal programma della manifestazione, lungo tutto il percorso , come prevedibile.

Visto che lo stesso avviene in aree boscate servite da carrarecce o sentieri, questo costituirebbe anche, oltre a problemi di sicurezza per gli spettatori e per le proprietà private, un problema per le norme di contenimento della peste suina che impediscono di transitare fuori dai sentieri o percorsi pedonali, con l’obbligo della disinfezione delle calzature, tutte le volte che si esce dal bosco o dal sentiero.

Crediamo quindi che con pochi aggiustamenti si possa realizzare una manifestazione che garantisca, non solo il rispetto delle norme ambientali, ma anche quelle della sicurezza per le persone e la sicurezza sanitaria.

Porgiamo distinti saluti e restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e confronto, sempre certi che anche in manifestazioni e gare di questo genere sia possibile, per tutti i portatori di interesse, lavorare concretamente per una corretta fruizione della montagna e dell’ambiente naturale, nel massimo rispetto delle norme vigenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Piacenza la 3ª edizione di Hydrogen Expo dall’11 al 13 settembre

Apre i battenti mercoledì 11 settembre, la 3ª edizione di HYDROGEN EXPO, la più grande…

13 minuti fa

Sfondano la vetrina di un bar per compiere il furto, spaccata in via Sant’Antonino

Sfonda la vetrina di un bar per entrare e commettere un furto. I fatti sono…

22 minuti fa

Settimana Concertistica Internazionale 2024 71° edizione e 27°Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” a Piacenza dal 15 settembre al 3 Novembre 2024.

Settimana Concertistica Internazionale 2024, il prossimo 15 settembre hanno inizio, come da tradizione, gli appuntamenti…

35 minuti fa

Rugby – Presentata la nuova stagione dei Brancaleoni Lyons

È iniziata la stagione sportiva anche per i Brancaleoni Lyons, la squadra di Rugby Integrato…

48 minuti fa

Baseball – Piacenza, il minibaseball vince a Parma. L’U18 al De Benedetti contro Sala Baganza

Bella vittoria per i piccoli Under8 del Piacenza Baseball che a Parma hanno battuto 14-8…

53 minuti fa

Nuoto – Vittorino da Feltre, Ambra Nicolini vince un titolo italiano e un bronzo tricolore nella categoria Master

La bacheca della Vittorino da Feltre si arricchisce di un nuovo titolo italiano. Ad aggiudicassero…

2 ore fa