Eventi a Piacenza

Lavoro, mobilitazione dei sindacati. Vaghini (Cisl Piacenza): “Presenti il 6 maggio a Bologna per fare il punto su tante tematiche” – AUDIO

Lavoro, mobilitazione dei sindacati. Vaghini (Cisl Piacenza): Presenti il 6 maggio a Bologna per fare il punto su tante tematiche“. Lo ha detto il Segretario Generale Cisl Parma e Piacenza a Radio Sound.

CGIL, CISL e UIL hanno deciso di avviare nei mesi di aprile e maggio una fase di mobilitazione unitaria con la realizzazione di una generalizzata Campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori e con la convocazione di tre manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud) che si svolgeranno a Bologna (6 maggio), Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio).
La mobilitazione intende sostenere le richieste unitarie avanzate da CGIL, CISL e UIL e dalle Categorie nei confronti del Governo e del Sistema delle Imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali.

Dobbiamo fare una premessa – spiega Michele Vaghini – non ci è piaciuto il metodo sulla delega della legge sul fisco che il Governo si è voluto tenere. Il tutto ci è stato comunicato in pochi minuti, senza sviscerare quali sono i temi di questa legge delega in modo approfondito.

Quali sono i temi principali della protesta?

Io ricordo che abbiamo incontrato l’esecutivo affrontando il tema su come recuperare i 100 miliardi di evasione annua, che certamente non provengono dai lavoratori dipendenti o pensionati. Inoltre abbiamo ribadito la necessità di realizzare un taglio strutturale sul cuneo fiscale sul lavoro, anche per combattere l’inflazioni. Poi tra le altre cose avevamo parlato anche della flat tax. A noi non piace un sistema che va colpire in maniera indistinta chi guadagna molto e chi meno. Noi siamo per la progressività dell’Irpef. A tutte queste cose non c’è stata risposta, quindi sono state indette queste tre giornate di protesta.

Lavoro, mobilitazione dei sindacati. Vaghini (Cisl Piacenza): AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

24 minuti fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e somenica…

2 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

3 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

3 ore fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

4 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

4 ore fa