Politica

Mobilità sostenibile, Tarasconi e Molinari: “A Villanova e Bobbio quasi 180mila euro”

Si allungano ancora i chilometri degli itinerari ciclabili della Regione. “Un percorso che è stato orientato, fin dall’inizio della legislatura – sottolineano i consiglieri regionali Katia Tarasconi e Gian Luigi Molinari – allo sviluppo della mobilità sostenibile. Dello stesso indirizzo anche il PRIT 2025 che ha assunto la Rete delle Ciclovie Regionali come parte integrante del sistema infrastrutturale regionale.

Oggi sono stati premiati i progetti di Bobbio e Villanova che hanno ricevuto rispettivamente euro 80mila e 98.192:  “investimenti regionali volti spiegano i dem – per ciò che riguarda Bobbio, alla sistemazione della strada comunale di Brodo-provinciale n.63 della Caldarola a supporto del percorso ciclabile; mentre per ciò che riguarda Villanova si tratta di un intervento di messa in sicurezza viabilistica in località sant’Agata ed implementazione dei percorsi ciclopedonali già esistenti”.

Tuttavia – continuano – con gli interventi si parte da più lontano con la legge regionale 10/2017, i bandi Por Fesr ed Fsc di cui ha beneficiato tutto il territorio piacentino”.

Ecco i finanziamenti nel corso della legislatura:

Con i Fondi Fsc:

1.            messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali nell’Unione Valnure e Valchero con un contributo da 400mila euro.

2.            itinerario ciclabile “via Po”, ponte ciclopedonale sul torrente Arda a Villanova con un contributo di 400mila euro

3.            messa in sicurezza degli attraversamenti a Rottofreno con un contributo di quasi 58mila euro

Con i Fondi Por Fesr:

1.            Interventi diffusi e di messa in sicurezza per favorire la ciclabilità a Piacenza con un contributo di circa 450mila euro

Per le ciclovie turistiche regionali sono stati assegnati complessivamente 5milioni di euro dal Ministero dell’ambiente. Di questi un milione di euro è destinato a integrare la destra del Po con la creazione di 18 chilometri di ciclovia da Piacenza a Cremona.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

2 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

2 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

3 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

3 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

4 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

6 ore fa