Martedì 22 settembre 2020 alle ore 21.00 all’Anfiteatro Comunale di Piazzale San Giovanni a Fiorenzuola d’Arda è in programma ODISSEA: POLIFEMO E CIRCE tratto da IL MIO NOME È NESSUNO di Valerio Massimo Manfredi. A cura di Mino Manni. Con Mino Manni e Marta Ossoli. Alessia Rosini – violino. Elena Castagnola – violoncello
Dopo la distruzione di Troia ottenuta con l’inganno del cavallo, Ulisse parte insieme a un pugno di compagni alla volta di Itaca, la sua isola, ansioso di rivedere la moglie Penelope e il figlio Telemaco dopo 10 anni di assenza per la guerra.
La nave di Ulisse però’ si perde improvvisamente in mare aperto e approda dopo molti giorni in un isola rocciosa, misteriosa e inquietante.
Qui risiede un gigante mostruoso: il ciclope Polifemo, figlio di Poseidon dio del mare.
Il mostro imprigionerà Ulisse e i compagni nella sua caverna e divorerà alcuni di loro fino a che il re di Itaca, con l’inganno, riuscirà a sconfiggerlo e a fuggire con i compagni rimasti vivi.
Rimessosi in viaggio Ulisse arriverà in un’altra isola coperta da una fitta nebbia, dove troverà Circe, maga astuta e ammaliatrice che attirerà l’uomo nella sua casa e dopo aver trasformato i suoi compagni in porci, annuncerà ad Ulisse un futuro terribile e pieno di insidie prima del tanto agognato ritorno a Itaca.
Ingresso libero fino a esaurimento posti – In caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato al Cinema Capitol.
Si ricorda l’obbligo dell’uso della mascherina e di mantenere il distanziamento sociale.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.