Politica

Misure del governo, tutti d’accordo i sindaci del Piacentino: “Profonda delusione e tristezza, ancora limitazioni per categorie già stremate”

“Una volta ancora ci troviamo a dover manifestare profonda delusione, e tristezza, per le misure del Governo. Una volta ancora, infatti, vediamo forti limitazioni nei confronti di categorie stremate. Una volta ancora, inoltre, apprendiamo di queste misure già confezionate, senza che noi, o i nostri rappresentanti siano stati interpellati e coinvolti. E questo è molto grave: i sindaci, gli enti locali, sono naturalmente il primo livello di contatto tra la società e l’istituzione. I commercianti, i lavoratori, le famiglie, vedono – giustamente – nel Comune il proprio primo interlocutore, il proprio primo destinatario di insofferenza. E il Comune è stato bypassato, una volta ancora.

A noi i cittadini sollevano dubbi, rimostranze, spesso critiche. A noi i cittadini chiedono risposte. A noi chiedono “Perché?” dopo un anno e oltre di emergenza siamo costretti a subire le stesse cose del primo momento. Noi, in questo momento, non abbiamo risposte. Non ci sono state date. Forse perché troppo difficili da ammettere. È troppo difficile oggi ammettere di aver creato problemi drammatici con il piano vaccinale nazionale. È avvilente vedere Paesi – vicini e lontani – procedere a spron battuto con la somministrazione, e paragonarli al nostro Sistema Sanitario Nazionale (per fare un esempio, nello Stato di New York, per lungo tempo preso a modello negativo di gestione della pandemia, si è già arrivati ora a vaccinare i trentenni), che arranca, e costringe a stringere la cinghia, ancora.

Si tratta di una battaglia che tutti combattiamo, ma le armi ora sono nettamente impari. Chi chiude ha perso la forza – la voglia? – per continuare a lottare con gli altri. E noi, sinceramente, non possiamo biasimarlo. Non ci sentiamo di colpevolizzare chi, come in questi giorni, manifesta il proprio malessere e la propria difficoltà. Anzi, ha il nostro sostegno. Ha il nostro sostegno perché la sofferenza dei cittadini non può che essere la nostra.

In questi mesi noi abbiamo cercato di fare la nostra parte, approntando piani di sostegno alle famiglie e alle attività, ripartendo i fondi statali, accompagnandoli con fondi comunali, per tamponare il primo momento di crisi. Ora lanciamo un appello, al governo e alla regione, affinché le nuove misure vengano accompagnate da ristori pronti ed efficaci. Allo stesso tempo, chiediamo che il nuovo governo si faccia carico di implementare a dovere il piano vaccinale.

L’importanza di questa posizione unitaria è notevole: è la voce di quasi trecentomila persone che lo chiede.

I Sindaci dei Comuni della Provincia di PiacenzaArea degli allegati

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

48 minuti fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

1 ora fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

1 ora fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

2 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa

Piazza Cittadella, Fratelli d’Italia: “C’è la conferma, il Comune non ha in mano nessuna garanzia bancaria”

"C’è la conferma: il Comune di Piacenza non ha in mano nessuna garanzia bancaria per…

3 ore fa