Il progetto di welfare del Fol in Fest che unisce scuola, logistica e sociale ha ottenuto “il sincero interesse e apprezzamento da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara”, a cui è stato presentato nel corso della sua giornata sul territorio piacentino. A margine della visita all’Istituto Volta di Castel San Giovanni, i rappresentanti dei 4 comuni che da ormai tre anni promuovono il Fol in Fest, il festival per la montagna pensato dalla montagna, accompagnati dal Direttore Artistico Massimo Polledri e da quello organizzativo Camillo Mozzoni, hanno potuto incontrare il rappresentante del Governo, a cui è stato esposto il progetto sulle scuole di montagna.
“Si tratta di progetto non solo culturale – spiega ancora Massimo Polledri – che cerca di unire i bisogni dei lavoratori della logistica e delle loro famiglie in ambito di educazione dei figli e di integrazione sociale. Dal sondaggio promosso nei mesi scorsi tra gli addetti del comparto logistica di Castel San Giovanni, sono emersi dati interessanti e significative espressioni di esigenze in ambito di conciliazione dei tempi e di trasporto scolastico”.
“Stiamo quindi cercando di promuovere interventi che vadano incontro alle necessità emerse, a partire dall’idea di organizzare un servizio di trasporto scolastico gratuito verso la scuola di Nibbiano. Mentre per la conciliazione dei tempi fondamentale potrebbe essere il coinvolgimento della popolazione inattiva o “i nonni di comunità” nei servizi di accompagnamento dei bambini ai bus scolastici o in progetti di dopo scuola”.
“Si tratta – conclude Polledri, che sottolinea come particolarmente apprezzato dal Ministro sia stata anche la presenza unitaria dei 4 comuni promotori del Fol in Fest – di un progetto dalla grande valenza sociale e integrazione che, come ci ha suggerito Valditara, nei prossimi mesi svilupperemo per poi presentarlo direttamente a Roma al Ministero. Il rappresentante del Governo ci ha inoltre anticipato come nella Legge di Bilancio in discussione sono previsti contributi per le scuole di montagna che potrebbe interessare lo sviluppo della nostra progettualità”.
Insieme a Polledri e Mozzoni, presenti all’incontro sono stati per il Comune di Alta Val Tidone l’Assessore Giovanni Dotti, per Ferriere l’Assessore Christian Bergonzi, per Ottone il Vice Sindaco Lucia Girometta e per Morfasso il consigliere Bianca Rapaccioli.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…
Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…
Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…