Politica

Sicurezza urbana, in arrivo quindici militari per presidiare le strade piacentine

Nella giornata di oggi la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi è stata informata dalla perfetta Daniela Lupo che il Ministero dell’Interno ha accolto una delle due istanze che la stessa sindaca, a nome della cittadinanza, aveva rappresentato in sede di Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica lo scorso settembre. Le due richieste della sindaca riguardavano l’incremento di organico delle Forze di polizia sul territorio piacentino e l’impiego di militari in alcune zone della città a supporto di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. Oggi dunque la perfetta Lupo, in sede di Comitato, ha annunciato l’accoglimento della seconda istanza: dal prossimo 20 novembre saranno operativi a Piacenza quindici militari in più da impiegare nell’ambito dell’operazione Strade sicure.

«Ogni azione che possiamo mettere in campo per migliorare la sicurezza dei cittadini è per noi di fondamentale importanza e la comunicazione ufficiale di oggi in sede di Comitato è un’ottima notizia per tutti i piacentini». E’ il primo commento della sindaca Katia Tarasconi, che aggiunge: «Ringrazio prima di tutto la Perfetta Lupo per la sensibilità e l’attenzione sempre dimostrate nei miei confronti ogni volta che le ho rappresentato problematiche ed esigenze a nome dei cittadini che rappresento. E ringrazio, naturalmente, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per aver accolto una delle mie richieste, augurandomi allo stesso tempo che prenda nuovamente in considerazione di rivedere l’organico locale delle Forze di polizia che da sempre rappresentano il primo e insostituibile baluardo di sicurezza – reale e percepita – per tutti noi».

IL COMMENTO DELLA LEGA

“Come promesso dal 20 novembre diventeranno operativi i 50 militari dell’ultima rimodulazione dell’operazione Strade Sicure che destina a Piacenza 15 nuove unità nell’ambito del potenziamento del piano di sicurezza urbana. Si tratta di un risultato storico per la nostra città”. 

Lo annunciano il capogruppo della Lega in Regione e segretario Lega Emilia Matteo Rancan, Luca Zandonella, segretario provinciale e capogruppo Lega in consiglio comunale a Piacenza e la senatrice Elena Murelli, ringraziando il Ministero dell’Interno e il sottosegretario Nicola Molteni che ha seguito in prima persona le varie tappe del provvedimento.

“Da sempre il presidio del territorio e la sicurezza dei cittadini sono priorità della Lega, ed ora, il Governo ha dato una risposta tangibile alla richiesta di più sicurezza che arriva dal territorio. La sicurezza dei nostri cittadini è da sempre una delle principali priorità dell’azione di governo e amministrativa a cui teniamo” hanno concluso Rancan, Zandonella e Murelli.

Fratelli d’Italia: “Soddisfatti che la nostra richiesta sia divenuta realtà”

Da anni Fratelli d’Italia chiede a gran voce di riattivare l’operazione “Strade Sicure” a Piacenza, che prevede l’impiego di personale militare appartenente alle Forze Armate per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità.

E che Piacenza, soprattutto ultimamente, ne avesse la necessità, è ormai sotto agli occhi di tutti.

La riattivazione dell’operazione “Strade Sicure” compariva nel programma elettorale di Fratelli d’Italia nella campagna elettorale del 2017, così come in quella del 2022.

Già nel 2017 il gruppo di Fratelli d’Italia aveva presentato, in Consiglio Comunale, una risoluzione per chiedere al Governo l’invio di militari a Piacenza. Richiesta, purtroppo, non soddisfatta dall’allora Governo Renzi.

E ancora, nel gennaio 2023, il gruppo consigliare di FdI ha presentato una mozione con cui richiedeva l’urgente attivazione dell’operazione strade sicure. In questi mesi, il gruppo ha reiteramene rinnovato la richiesta, in considerazione – anche e soprattutto – dell’incremento costante degli episodi di violenza e degrado che si sono consumati in città.

Accogliamo con grande favore la notizia dell’arrivo di quindici militari che pensiamo possano essere di profondo aiuto alla nostra città, sia in ottica di prevenzione, sia in ottica di sicurezza reale e percepita. Non possiamo non rilevare – affermano i consiglieri Soresi, Domeneghetti e Zanardi – che la riattivazione dell’operazione Strade Sicure, da noi richiesta da oltre cinque anni, è giunta grazie al Governo Meloni che, in questo primo anno, sta cercando con tutte le forze di riparare ai gravi errori commessi dai Governi a guida PD in tema di sicurezza e politiche migratorie”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Festival del Pensare contemporaneo dal 19 al 23 settembre: “Ricadute positive sul territorio, perché cultura e turismo vanno insieme” – AUDIO e FOTO

“Sono molto orgogliosa del programma che siamo riusciti, insieme a tutto il comitato scientifico, a…

36 minuti fa

Concerto di Gala con la Banda dell’Esercito il 20 settembre al Teatro Municipale

Nell’ambito degli eventi per i 220 anni del Teatro Municipale, è in programma il 20…

46 minuti fa

Gran Concerto di Franco Bagutti, musica anni 70 e 80 il 20 settembre ad Alseno

Gran Concerto di Franco Bagutti, musica anni 70 e 80 il 20 settembre ad Alseno…

1 ora fa

I “Punti di vista” di Amorini dopo Piacenza – Corticella 2-0

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

1 ora fa

Music Festival a Ponte dell’Olio dal 20 al 22 settembre

Music Festival a Ponte dell'Olio dal 20 al 22 settembre. La prima edizione è in…

2 ore fa

Piacenza – Corticella 2-0, Recino e Mauri regalano i primi 3 punti ai biancorossi. Rossini: “Vittoria importante, giocando bene a sprazzi” – AUDIO

Il Piacenza centra il primo successo stagionale e festeggia al debutto casalingo in campionato. Al…

3 ore fa