A seguito delle proteste dei mesi passati per i mancati pagamenti dei Pocket Money e della denuncia di lunedì scorso, i migranti trasferiti a Piacenza hanno finalmente incontrato i responsabili della Cooperativa l’Ippogrifo per esigere quanto loro dovuto.
“Malgrado il presidente della Cooperativa avesse assicurato il saldo totale di tutti i mesi arretrati e non corrisposti, durante l’incontro sono state coperte solo le quote fino al mese di novembre”. Lo fa sapere il Coordinamento Migranti Bologna, che sta seguendo da vicino la vicenda.
“Non sappiamo se questo trattamento dipenda dalla Cooperativa stessa o dalle istituzioni. Sappiamo però che i migranti di Piacenza, insieme al Coordinamento Migranti, continueranno la loro lotta fino a quando non otterranno i Pocket Money arretrati, e fino a quando quelli futuri non cominceranno ad arrivare nei tempi previsti”.
“Quanto succede a Piacenza è solo una delle molteplici pratiche di razzismo istituzionale che colpiscono i migranti in Emilia Romagna e altrove. Migranti che in tutta la regione, da Bologna a Piacenza, oltre ad essere privati dei pochi soldi che gli spettano sono costretti a subire i ritardi di Questure e Commissione, nonché le loro procedure sui tempi di convocazione che differenziano i migranti in base al paese di provenienza, nel tentativo di dividerli e intimorirli”.
“Come hanno dimostrato i migranti in lotta a Piacenza, però, alzando la testa e facendo sentire la nostra voce, le cose possono cambiare”.
La testimonianza di uno dei migranti:
https://www.facebook.com/watch/?v=690864466535066
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…