Politica

Migrante senza permesso salvato dal suicidio, Pd: “Un gesto di solidarietà contro una politica disumana e inefficace”

Dieci anni in Italia come richiedente asilo, con una casa e un lavoro a tempo indeterminato. Ma per le ingiuste leggi varate dal Governo Meloni tutto questo non basta. Il recente episodio che ha visto protagonista un lavoratore nigeriano che ha tentato il suicidio sventato solo  dal’intuito e dall’intervento del suo avvocato, racconta il drammatico scenario disegnato da questo Governo con il suo “Decreto Cutro”.

Se non ci fosse stata, con il decreto Cutro, l’abolizione delle norme che tutelavano chi ha lavoro, casa, scuola, famiglia, nel nostro Paese, il ragazzo nigeriano come altre e altri  avrebbe sicuramente ottenuto il permesso per continuare a vivere e a lavorare qui a Piacenza. Oltre ad un prioritario principio di umanità, ci chiediamo a chi giovi cacciare dal nostro Paese un lavoratore stabilmente in Italia da dieci anni, che paga  tasse e contributi previdenziali. Quanti sono i casi come questo?

“É evidente che le nuove norme introdotte dal Governo Meloni – sottolinea l’avv. Michela Cucchetti che, oltre a seguire professionalmente e umanamente il caso è anche Coordinatrice del Tavolo Immigrazione del Pd di Piacenza – hanno portato ad un peggioramento della situazione e alla possibilità di arrivare a casi estremi come questo. È la disperazione di chi è regolarmente inserito nel nostro Paese con una casa e un lavoro ma si vede respinta la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno perché è stata abrogata la parte relativa alla protezione speciale. Una politica del governo di destra disumana e inefficacie, che invece di favorire la corretta integrazione porta a conseguenze estreme.”

Ringraziamo Michela e le sue colleghe per il gesto di attenzione e di generosità compiuto, nell’auspicio che si trovi una soluzione positiva a questo come per gli  altri casi simili. Il Pd, da parte sua, continuerà in tutte le sedi opportune e in tutti i modi possibili la sua azione per cambiare una politica dell’immigrazione fallimentare e disumana.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

6 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

10 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

12 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

12 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

13 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

13 ore fa