Una tre giorni all’insegna dei libri e della musica è in cartellone questa settimana alle Serate letterarie Giana Anguissola. Al consueto appuntamento del giovedì, che il 22 luglio ospiterà il giornalista e scrittore Michele Serra alle ore 21 nella corte del castello di Travo (piazza Trieste), si aggiungono altre due date: venerdì 23 luglio una serata dedicata alle musiche per il cinema con il quintetto d’archi 5 Strings e sabato 24 l’evento clou della rassegna: la Premiazione del concorso letterario nazionale Giana Anguissola, che da dodici anni premia la letteratura inedita per ragazzi e celebra il rapporto privilegiato che la grande scrittrice ebbe con il borgo di Travo.
Il primo appuntamento è per giovedì 22 luglio con Michele Serra, che presenterà il suo ultimo libro Osso. Anche i cani sognano (Feltrinelli, 2021), un romanzo per bambini – ma anche per adulti – che racconta con leggerezza e profondità la storia dell’incontro fra l’uomo e il cane, a partire dalle vicende di un nonno e della sua nipotina e grazie anche alle poetiche illustrazioni di Alessandro Sanna. L’autore sarà in dialogo con Stella Poli e con Maddalena Scagnelli, che ha anche creato gli intermezzi musicali che scandiranno la presentazione, selezionando gli strumenti musicali tradizionali che più sono legati al mondo animale raccontato nel libro: le ocarine di Fabio Galliani e il figulino di Laura Francaviglia, insieme al corno di Giorgio Strinati deputato a ricreare la dimensione notturna del bosco. L’incontro rientra negli appuntamenti dell’Appennino Festival.
Venerdì 23 luglio andrà in scena Musiche da cinema, una serata musicale con il quintetto d’archi 5 Strings e un programma costruito su arrangiamenti di alcune fra le più belle colonne sonore dei film. Da C’era una volta in America, Per un pugno di dollari e C’era una volta il West di Ennio Morricone, ai brani – altrettanto celebri – composti da Hans Zimmer per i film Inception e Sherloch Holmes e da John Williams per E.T., Jurassic Park, Indiana Jones e Star Wars.
Il quintetto d´archi 5 Strings è composto da Gabriele Schiavi (violino), Monica Bertuzzi (violino), Marcello Schiavi (viola), Vieri Giovenzana (violonbasso) e Claudio Schiavi (contrabbasso).
Sabato 24 luglio si terrà infine la Premiazione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, di romanzi e racconti inediti per ragazzi, con la proclamazione del romanzo e del racconto vincitori della XII edizione di questo concorso.
Il programma della serata, che avrà inizio alle ore 21 e si terrà nella corte del castello di Travo, prevende i saluti delle autorità e della giuria; un intervento del presidente di giuria Daniele Novara su “La contemporaneità di Giana Anguissola”; di Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen, in collaborazione con cui dal 2020 si svolge il concorso letterario e della studiosa di letteratura giovanile Carla Ida Salviati. A seguire, si terranno un reading musicale a cura di Carolina Migli e Gianfrancesco Amoroso e la proclamazione del miglior romanzo e del miglior racconto in gara.
www.gianaanguissolatravo.it
www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola
www.instagram.com/gianaanguissolatravo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…