
Per capire quali siano ogni giorno le sfide che la disabilità pone di fronte, l’Università Cattolica del Sacro Cuore dà vita a “Mettiti nei miei panni”, iniziativa promossa dai Servizi per l’inclusione dell’ateneo, volta non solo a sensibilizzare sul tema, ma anche utile per provare in prima persona le difficoltà legate alle diverse forme di disabilità.
L’appuntamento è martedì 8 aprile nella piazzetta del campus di Piacenza, dalle 9 alle 16.
Molto di più che una giornata di sensibilizzazione, “Mettiti nei miei panni” è un’esperienza concreta con percorsi interattivi e attività di role taking guidati da tutor con disabilità e da esperti volontari, in cui i partecipanti sperimenteranno simulazioni per vivere in prima persona le limitazioni funzionali visive e motorie e scopriranno anche le tecnologie accessibili per affrontarle.
Si tratta di una modalità diretta per cogliere le innumerevoli risorse messe in atto per superarle e per aprirsi a un mondo di esperienze e di prospettive che spesso sfuggono a chi non le vive direttamente.
L’iniziativa è finanziata con il fondo per studenti con disabilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. «Se desideriamo un mondo migliore, occorre creare un ambiente adatto a tutti, cercando di comprendere le problematiche degli altri – dice Luigi d’Alonzo, delegato del Rettore per l’inclusione e direttore del Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa) – un‘iniziativa come “Mettiti nei miei panni” contribuisce a farlo».
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.