Cronaca Piacenza

Metronotte Vigilanza, oltre 88 mila interventi in un anno: “Intelligenza artificiale per incrementare la videosorveglianza” – AUDIO

Metronotte Vigilanza ha presentato il bilancio operativo e aziendale degli ultimi 12 mesi per illustrare le risultanze operative ottenute durante l’anno e l’evoluzione della risposta ai mutamenti dei reati sul territorio: dal numero degli eventi gestiti dalla centrale, a quello degli interventi operativi, le autopattuglie sul territorio, il ritrovamento di mezzi rubati, le telecamere installate, il soccorso a persone in difficoltà e/o in incidenti stradali, e tutti gli altri dati del nostro osservatorio.

I dati operativi

Crescono gli eventi gestiti dalla centrale operativa: sono stati 88.312 contro gli 85.332 del 2022, un incremento del 3,5%. Ancora maggiore il dato per quanto riguarda gli interventi operativi, in crescita del 7,2% (39.516 nel 2023). Un aumento dell’attività garantito anche dalla crescita delle pattuglie radiomobili operative, passate da 93 a 100. Sono state 40 le persone soccorse, 25 gli interventi per incidenti stradali.

La presenza sul territorio delle pattuglie di Metronotte Vigilanza rappresenta una sentinella fondamentale: basti pensare che le segnalazioni dalle pattuglie sono state ben 5.914 (il 9,1% in più rispetto al 2022).

Per quanto riguarda altri interventi: 12 incendi, 6 allagamenti e 16 animali soccorsi o ritrovati.

Guardando all’attività di Metronotte Vigilanza, la notte si conferma la fascia oraria preferita dai malviventi. Furti, rapine, scippi avvengono in orario notturno nel 45,8% dei casi per quanto riguarda le abitazioni private e nel 47,5% dei casi per quanto riguarda le attività commerciali.

I dati aziendali

Passando all’azienda. Nel 2023 sono entrati 584 nuovi clienti: attualmente sono 7200 i clienti totali. Secondo lo studio Plimsoll, Metronotte Vigilanza occupa la 49esima posizione tra le 487 imprese più grandi del settore dei servizi di vigilanza privata e sicurezza in Italia.

Passando ai dati occupazionali, Metronotte Vigilanza prevede di assumere altre 42 persone nel corso del 2024. Attualmente i dipendenti under 30 rappresentano il 29% del totale, gli over 50 rappresentano il 49%. Le donne sono 143, ovvero il 31%.

“Dal 2011 a oggi abbiamo investito oltre 10 milioni di euro tra vetture, software, hardware, dotazioni e attrezzature”, spiega il titolare di licenza Giampaolo Zilocchi. “Il parco auto cresce del 25% nel 2023, con 23 vetture acquistato solo quest’anno”.

Abbiamo superato le 450 unità dipendenti, abbiamo aumentato il fatturato arrivando a 20 milioni di euro. Cresce il settore operativo. Cresce anche l’aspetto tecnologico. Ci affidiamo sempre più all’intelligenza artificiale, in particolare in ambito di videosorveglianza: le immagini sono sempre più nitide e le analisi video sempre più affidabili e utili”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Non torna a casa, scattano le ricerche: nella notte era precipitato con l’auto in una scarpata di 40 metri, soccorso e salvato

Nella notte di mercoledì 10 dicembre un'auto è caduta per una 40ina di metri in…

42 minuti fa

Nuoto – La Vittorino da Feltre brilla agli italiani Master con il titolo di Marta Magnani

Si arricchisce di tre nuove medaglie tricolori la bacheca sportiva della Vittorino da Feltre. Nei…

53 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza, ottimo debutto in Europa; superato lo Jihostroj Ceske Budejovice. Boninfante: “Bella la reazione dopo il primo set”

Debutto vincente in Cev Volleyball Cup per Gas Sales Piacenza al ritorno in campo europeo…

56 minuti fa

Christmas for You”, il 13 dicembre al Centro Gotico l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cinque Quarti Verdi

Sabato 13 dicembre alle ore 16.30 è in programma il primo appuntamento di “Natale è una…

3 ore fa

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

16 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

17 ore fa