Attualità

Dal 3 maggio parte il nuovo servizio MetroBus, Unione Commercianti: “Offerta migliorata e sostenibilità ambientale”

Da lunedì 3 maggio il servizio di trasporto pubblico urbano di Piacenza si rinnova, migliorando l’offerta e la sostenibilità ambientale. Con l’attivazione del nuovo servizio MetroBus vengono infatti ottimizzate le linee esistenti ed implementato, nel complesso, il servizio offerto su alcune zone della città, nelle quali i mezzi avranno una frequenza maggiore di passaggio. Ad esempio, sull’asse di attraversamento Est-Ovest della città (da Piazzale Torino all’Università di San Lazzaro, passando per Piazza Cavalli) ogni 10 minuti sarà effettuata una corsa del nuovo MetroBus.

Con il MetroBus, i cui mezzi sono caratterizzati anche graficamente da una speciale livrea, verranno potenziati i trasporti verso la Farnesiana, la Veggioletta e la Besurica, dove verrà estesa la copertura a nuove vie rispetto all’offerta attuale, e saranno implementati i collegamenti tra la Stazione FS e il centro, ma anche tra la Stazione FS ed i poli universitari, rispondendo così alle esigenze dei pendolari e degli studenti.

Gli utenti in possesso di abbonamento annuale o mensile possono utilizzare la linea MetroBus senza costi ulteriori nelle relazioni comprese tra l’Autostazione ed il centro città.

Il progetto MetroBus è frutto di oltre un anno di monitoraggio del territorio e delle esigenze dei cittadini da parte di Comune, Tempi Agenzia e SETA: non vengono modificati i tracciati delle linee esistenti (se non nell’aggiunta di alcune vie finora non servite adeguatamente dai mezzi pubblici) né vengono soppresse le attuali fermate. Gli utenti delle linee 2 e 3, e della navetta Piazza Cittadella-piano caricatore, da lunedì 3 maggio potranno, partendo dalle stesse fermate, salire sul nuovo MetroBus ed usufruire di una maggiore frequenza di passaggi grazie al potenziamento dei mezzi in servizio sulla linea. Tutto questo è reso possibile da un’attenta calibrazione delle linee e dall’incremento delle frequenze che elimina il cosiddetto ‘traffico a vuoto’. Inoltre questo obiettivo è raggiunto senza alcun costo aggiuntivo per la collettività.

Informazioni di dettaglio su orari e percorso del servizio MetroBus sono disponibili qui.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

53 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

59 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa