Attualità

La Polizia di Stato all’Arena Daturi per diffondere ai giovani il messaggio della sicurezza alla guida

Domenica 11 settembre, presso l’Arena Daturi di Piacenza, nell’ambito della rassegna “Cinemaniaci” si è tenuta la proiezione del film sulla sicurezza stradale dal titolo Young Europe.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione Sonia Tosi ODV e ha visto la partecipazione anche della Polizia di Stato, da sempre impegnata nel realizzare e promuovere iniziative e campagne di sicurezza stradale volte alla diffusione del messaggio di sicurezza e legalità alla guida.

La proiezione è stata preceduta da un intervento della Polizia Stradale di Piacenza, che ha sottolineato come l’attenzione e la prudenza alla guida, il mantenimento della distanza di sicurezza e l’efficienza dei veicoli possono fare la differenza tra un incidente e un viaggio in serenità.

Il film – diretto dal regista Matteo Vicino e cofinanziato dalla Commissione Europea – è il primo lungometraggio al mondo realizzato da una forza di polizia, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza e la collaborazione della Fondazione Ania per la sicurezza stradale.

Le storie dei protagonisti del film sono le storie di comuni ragazzi europei che nella spensieratezza e talvolta nella incoscienza giovanile, si trovano accomunati dalla tragica esperienza dell’incidente stradale che cambia le loro vite.

L’obiettivo del film è quello di far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché siano un buon esempio da imitare nella guida a tutela del bene più prezioso, quello della vita.

Young Europe vuole creare una comunicazione diretta con il mondo dei giovani, perché statisticamente, proprio per i giovani in Europa, l’incidente rappresenta la prima causa di morte.

Il film – realizzato sulla base di una studio sui profili di rischio del giovane guidatore – nasce nell’ambito del Progetto europeo sulla sicurezza stradale denominato ICARUS che ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione ed un manuale tradotto in tutte le lingue europee.

Alla proiezione hanno assistito più di duecento spettatori

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

1 ora fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

1 ora fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa