Mercato Coperto di Campagna Amica, riprende la sua attività dopo la pausa estiva da martedì 3 settembre – AUDIO

Mercato-Coperto-di-Campagna-Amica-riparte-martedi
Piacenza 24 WhatsApp

Mercato Coperto di Campagna Amica di via Farnesiana 17 a Piacenza riprende la sua attività dopo la pausa estiva martedì 3 settembre dalle ore 16,00. Spesa, agriaperitivi, menù contadini, corsi e laboratori di cucina per gustare insieme le bontà della nostra agricoltura. Per il mese di settembre un calendario ricco di eventi

Marcato Coperto di Campagna Amica, la sua attività

Mercato Coperto da quando ha iniziato la sua attività nel 2022racconta Matilde Garetti di Campagna Amicaconferma la sua vocazione di luogo di spesa e consumo dove avviene l’incontro tra produttore e consumatore, non solo, oltre alla spesa contadina il filo conduttore è sempre il buon cibo made in Italy, genuino ela stagionalità che sono aspetti fondamentali per le aziende presenti al mercato ma anche l’assaggio nella nostra area ristoro, con gli agriaperitivi, i menù contadini, nell’area dedicata al cibo, i prodotti vengono trasformati dal nostro cuoco contadino”.

Intervista a Matilde Garetti di Campagna Amica a Radio Sound

Marcato Coperto di Campagna Amica, il mese di settembre, alla scoperta delle tapas piacentine

Sono tanti i nuovi eventi programmati al mercato per settembre – ancora Matilde Garetti – martedì ripartono gli aperitivi con la formula già testata a giugno, il DJ set, le degustazioni dei vini delle nostre cantine nell’area enoteca, i cocktails e l’agribirra. Non solo, nuova sarà la formula per quanto riguarda il cibo, ci ispireremo alle tapas spagnole, saranno mono porzioni a base di prodotti tipici della nostra zona rivisitati, valorizzando come sempre la genuinità e la qualità dei prodotti utilizzati”.

La cena del venerdì e del sabato

Per quanto riguarda la cena del venerdì e sabato – anticipa Garetti – abbiamo programmato eventi a tema, ad esempio il prossimo fine settimana 6 e 7 settembre ci sarà l’aperitivo piacentino con Bortellina e Chisolino, successivamente un intero week end dedicato a un Batarò Gourmet, proseguiremo con un week end a base di finghi e tartufi di stagione. Per l’ultimo fine settimana del mese protagonisti tornano i sapori del mar ligure con una cena di pesce dedicata al pescato fresco della nostra cooperativa Mistral di Sestri Levante”.

Eventi extra

Il mercato non è solo cibo, ma un luogo in cui lasciamo spazio a feste a tema – specifica Garetti – i corsi di cucina ad esempio che sono stati molto apprezzati nell’ultimo anno. Questi ultimi ricominceranno a metà settembre con Caterina Petrosino e Francesca Vitelleschi, previsti poi da ottobre anche i corsi per bambini in collaborazione con Master Kids”.

blank

Gli appuntamenti del primo week end

Questa settimana cominciamo da martedi con gli Aperiti a Bocconespiega Garetti – venerdì 6 e sabato 7 settembre a partire dalle ore 19 alle 22 aperitivo piacentino con Bartolina e Chisolino accompagnati da taglieri di salumi e formaggi, giardiniera e tanti altri prodotti”:

Marcato Coperto di Campagna Amica, show cooking sabato 7 settembre

Sabato 7 settembre ci sarà anche un doppio show cooking– anticipa Garetti – la mattina sarà dedicato alle conserve per l’inverno e nel pomeriggio le confetture salvafrutta a cura ddelle aziende Agricole Gusto Puero e Mulino di Bisi”.

blank

Informazioni

Il Mercato sarà aperto Martedì e Venerdì dalle 16 alle 20 per la spesa area ristoro e cucina saranno aperte fino alle 22. Il sabato dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20 per la spesa l’area ristoro orario continuato dalle 9 alle 22. Gli eventi e le informazioni sui corsi si possono trovare sulle pagine social facebook e Instagram e sul sito ufficale dove si possono prenotare i posti per le cene e iscriversi ai corsi.

Raccolta firme per la trasparenza a tavola

Al Mercato Coperto di Campagna Amica e in tutte le sedi di Coldiretti Piacenza sul territorio tutti possono aderire alla mobilitazione per la trasparenza a tavola. Coldiretti dice basta ai cibi importati e camuffati come italiani per difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue. L’obiettivo è una proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank