Economia

Olio extravergine d’oliva, un elisir di lunga vita: evento al Mercato Coperto di Campagna Amica

Fiore all’occhiello della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è il condimento ricco di proprietà e benefici per la salute e l’organismo.

Domani, sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 12 il Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana,17 a Piacenza ospiterà un evento dedicato a questo prodotto che è considerato un elisir di lunga vita, per imparare a conoscerlo, gustarlo e abbinarlo.

Interverranno Matilde Garetti di Campagna Amica, il produttore dell’azienda agricola Petrarella Michelangelo Diodati che guiderà i presenti anche agli assaggi e, per un interessante focus sul biologico, Enrica Gobbi responsabile del Servizio Agroambiente di Coldiretti Piacenza.

LA PRODUZIONE NAZIONALE QUEST’ANNO

La produzione nazionale di olio d’oliva quest’anno risentirà soprattutto della siccità al Sud e dovrebbe attestarsi quest’anno intorno ai 224 milioni di chili, una quantità che fa scendere l’Italia al quinto posto nella classifica dei principali Paesi produttori, secondo Coldiretti, Unaprol e Ismea.

Buone notizie arrivano anche sul fronte della qualità che si annuncia ottima, grazie all’impegno delle circa 400 mila aziende agricole nazionali nel garantire un prodotto dagli standard elevatissimi, regalando all’Italia la leadership in Europa per il maggior numero di olio extravergine a denominazione in Europa (43 Dop e 4 Igp) con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive, il più vasto tesoro di biodiversità del mondo, sulla base dell’analisi Coldiretti.

NEL PIACENTINO 

Seppur cresciuta negli ultimi anni, nella nostra provincia vi è una coltivazione molto modesta (circa 30 ettari a oliveto) che però si distingue per qualità.

I BENEFICI DELL’OLIO MADE IN ITALY, CRESCONO I CONSUMI

“Non è un caso – sottolinea Coldiretti – che lo scorso anno l’olio extravergine d’oliva 100% Made in Italy sia stato l’unico a crescere nei consumi dimostrando come i consumatori italiani abbiano premiato la qualità di un prodotto dalle caratteristiche organolettiche immediatamente percepibili. Un risultato che evidenzia come il nostro Evo non debba essere considerato più una commodity legata alla logica del prezzo, ma un vero e proprio alimento, che peraltro innumerevoli studi indicano come prezioso elisir di lunga vita, oltre che caposaldo della Dieta Mediterranea.

Da qui la necessità di tenere alta la guardia contro ogni tentativo di speculazione che possono trovare terreno fertile nella scarsità di prodotto a livello mondiale, nell’inevitabile incremento delle quotazioni e nella riduzione del differenziale di prezzo tra l’olio extravergine italiano e quello dei principali paesi produttori”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Diminuisce il ricorso alla cassa integrazione, calo dell’8,8% nel primo semestre

Durante il primo semestre del 2024 è diminuito il ricorso da parte delle imprese piacentine…

6 minuti fa

Piove da ore sul Piacentino: fiume Po osservato speciale. Protezione civile al lavoro a Mortizza – FOTO e AUDIO

Continua a piovere a Piacenza e provincia. Dopo il temporale di ieri pomeriggio, alcune zone…

2 ore fa

Taekwondo – Piacenza, una medaglia d’oro e due d’argento al Tuscany Open

Ottimi risultati per gli atleti di C.s.a.k. Taekwondo Piacenza, impegnati, nel corso dell’ultimo fine settimana,…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – La Pallavolo San Giorgio fa visita alla Bsc Volley

Rotto il ghiaccio nel nuovo campionato e nella nuova categoria con il successo al quinto…

3 ore fa