Memorial De Benedetti. Il prossimo fine settimana mette in cartellone l’appuntamento più importante, ed emotivamente più coinvolgente, del precampionato del Piacenza. Per due giorni va in scena la 23^ edizione del Torneo Città di Piacenza. Torneo intitolato per 20^ volta al fondatore della società piacentina Giovanni De Benedetti.
La formula è quella del triangolare nel quale i padroni di casa trovano Codogno e Avigliana. Squadre che saranno avversarie del Piacenza anche nel prossimo campionato di B. Si comincia sabato pomeriggio alle 15 con Piacenza-Codogno, atteso derby che manca dal 2013. I lodigiani, retrocessi dall’A2, risultano tra i possibili favoriti alla vittoria finale in campionato. Un confronto con loro potrà essere indicativo sulle reali possibilità del Piacenza di essere a sua volta protagonista.
Entrambe le squadre hanno attinto al mercato straniero per rinforzarsi e sono annunciate al completo al De Benedetti. I lombardi hanno finora conosciuto solo vittorie in pre-season, l’ultima domenica scorsa al Memorial Fodritto giocato in casa e vinto contro i forti tedeschi dell’Heidenheim. Già decisivi i venezuelani Carmelo Penaloza, ricevitore, e Vicente Velazquez, interbase, oltre all’argentino Mariano Perez Ferrero. Con l’arrivo mercoledì di Jesus Chacon anche Piacenza sarà completo. Dopo i successi contro Old Rags Lodi e Junior Parma, e la sconfitta con i tedeschi Falcons Ulm, ci si attende un ulteriore salto di qualità, specialmente in attacco visto che finora il rendimento in difesa non ha lamentato criticità.
Il triangolare proseguirà domenica con la presenza dell’Avigliana (To) che affronterà la perdente del sabato, alle 11, e in seguito la vincente, alle 15. I piemontesi l’anno scorso si sono salvati in extremis, vincendo un recupero contro Piacenza. Alla prima giornata, il prossimo 14 aprile, ospiteranno proprio i biancorossi.
Un antipasto di regular season che contribuisce a rendere ancor più “vero” questo Memorial che vede per la prima volta la partecipazione dell’Avigliana. Più volte ha partecipato invece Codogno con una vittoria nel 2009 mentre sono quattro i successi piacentini nel torneo di casa: nel 1986, 1991, 2002 e 2018. Le premiazioni si terranno sul campo al termine dell’ultimo incontro ( tutti sulla distanza dei 7 innings), presumibilmente intorno alle 18,30.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…